Home

PWA Guadeloupe, Matteo Iachino strepitoso

di - 28/04/2025

Ascolta l'articolo

Ottimo inizio di stagione PWA per Matteo Iachino.

Partenza da incorniciare per Matteo Iachino alla prima tappa PWA Slalom Foil a Guadalupe, un solo giorno di gara, tre tabelloni e Matteo non solo ha vinto i 3 tabelloni completati, ma è arrivato primo in ogni singola heat disputata. Un risultato che siamo sicuri frutto anche del suo incessante allenamento e sviluppo dei materiali durante l’inverno trascorso a Tenerife.

Sintesi dell’evento: Justine Lemeteyer e Matteo Iachino iniziano la stagione in modo dominante con le vittorie in Guadalupa

La Guadalupa non ha forse offerto le condizioni che tutti sognavano per l’evento, con purtroppo un solo giorno di vento su cinque, ma fortunatamente il terzo giorno ha permesso di completare le tre eliminatorie in un’ampia gamma di condizioni, che hanno fornito un severo test a tutto tondo per i migliori regatanti del mondo. Alla fine, però, non c’è stato nulla da fare per impedire che la campionessa del mondo in carica – Justine Lemeteyer (PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils) – e l’ex due volte campione del mondo – Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) – si aggiudicassero la vittoria e iniziassero perfettamente la stagione.

Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, con una tripletta impeccabile nel terzo giorno, concludendo l’evento con un punteggio perfetto di 2,1 punti. La vittoria di Iachino è resa ancora più dominante dal fatto che non si è limitato a vincere ogni singola finale, ma ha vinto ogni singola manche disputata in un’ampia gamma di condizioni, il che deve dargli una grande fiducia per il resto della stagione, mettendo paura ai suoi avversari. Il 35enne ha una grande esperienza e, dopo un inizio così brillante, avrà senza dubbio nel mirino la terza corona mondiale.

Pierre Mortefon (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils) ha iniziato bene la sua difesa del titolo mondiale: il francese ha regatato con la sua solita suprema costanza, ma in questa occasione non è riuscito ad avere la meglio sul suo rivale di sempre, Iachino. Il campione del mondo in carica è stato in grado di controllare la situazione per tutta la durata dell’evento, arrivando secondo in tutte e tre le eliminatorie e risultando lo sfidante più vicino a Iachino, e ha gettato solide basi su cui costruire per il resto dell’anno.

Current Event Ranking 2025 Riviera Guadeloupe PWA Windsurf World Cup – Women’s Foil Slalom
*After 6 Eliminations (1 Discard)

1st Justine Lemeteyer (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
2nd Lina Eržen (SLO | Starboard / S2Maui / Starboard Foils)
3rd Blanca Alabau (ESP | WeOne / Severne Sails)
4th Femke van der Veen (NED | Starboard / Severne Sails)
5th Bobbi-Lynn De Jong (NB | Starboard / NeilPryde)

Current Event Ranking 2025 Riviera Guadeloupe PWA Windsurf World Cup – Men’s Foil Slalom
*After 3 Eliminations 

1st Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
2nd Pierre Mortefon (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils)
3rd Alexandre Cousin (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
4th Jordy Vonk (NED | Duotone Windsurfing)
5th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Point-7 / Z-Foils)
6th Maciek Rutkowski (POL | JP / NeilPryde)
7th Alexis Mathis (FRA | Tabou / GA Sails)
8th William Huppert (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
9th Benoit Merceur (FRA | Starboard / Severne Sails)
10th Sem Stroosma (NED | Tabou / GA Sails)

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.