Day 5
“Nonostante le previsioni buone il vento da sud ovest ha faticato ad entrare oggi e siamo stati costretti a concludere il tabellone di slalom con un vento leggerino da mare addirittura un po’ da est , condizioni molto simili a quelle di ieri che hanno permesso a Finian Mainard di vincere la finale ! Ha ripetuto la tecnica di ieri , partendo in boa e tenendo tutti da sotto fino alla prima boa per poi amministrare il distacco. Secondo Pascal Toselli F-916 che per il momento è ha un passo dal podio nella ranking generale dopo un 5° in Giappone e un 6° in Corea del sud. Al terzo posto della finale vincenti Cyril Mussilmani F-71 che non aveva finito tanto bene i primi due eventi ma ora sembra che abbia ingranato alla grande . “L’italo tedesco” Malte Reusher GER-7777 si piazza al 7° posto della winner. Matteo Iachino che era rimasto fuori dalla top 8 ripara parzialmente il danno vincendosi alla grande la finale B che equivale a 9° ma pur sempre davanti ai suoi due rivali diretti Antoin Albeau e Pierre Mortefon che finiscono rispettivamente 2° e 3°. Io combatto un po’ nelle retrovie della looser final ma cercando di prendere Amado in 6° posizione esagero un pò troppo in uscita strambata e catapulto finendo poi 8° ma pur sempre 16° generale. Poi come detto ieri troviamo Rosati al 17° posto che prende 18,5 punti per la parità con gli altri quinti dei quarti di finale. Bruno Martini al 36° posto con 38,5 punti e Francesco Scagliola al 47° posto con 50.5 punti . Dopo la conclusione del tabellone è partito quello successivo ma è stata conclusa soltanto la heat 2 (nonostante il vento non sembrasse per niente sufficiente… ) mentre la 1 è stata ripetuta 2 volte e la 3 con Bruno Martini neanche partita. Il vento poi è calato totalmente per entrare nuovamente ma questa volta come da previsione da sud/sud-ovest e anche se è entrato deciso è rimasto purtroppo rafficatissimo e quindi si è deciso di passare al foil. Amado si vince la prima finale e mette subito in chiaro chi comanda con Goyard che sbaglia un po’ troppo e totalizza un 8° posto, parallelamente Antoine Albeau si spara un 2° in gran rimonta e si vince anche la finale del secondo e ultimo tabellone di oggi. Terzo nella prima finale invece Sebastian Kordel che tiene il podio stretto fra i denti e ci crede quasi fino all’ultimo mantenendo la prima posizione della seconda prova fino a quando si è accorto che stava andando a tagliare il traguardo sbagliato allungando la traiettoria dell’ultimo bordo e lasciando ad Antoine Albeau l’opportunità di prendere un 0.7 che lo farà avvicinare moltissimo al podio , appena 0,3 punti da Goyard 3° al momento. Terzo nell’ultima finale il nostro grande Matteo Iachino ITA-140 che porta a casa il miglior risultato di questa gara e forse della stagione foil fino ad ora, peccato che per uno strano gioco di scarti non sia riuscito a scalare nemmeno un po’ la classifica …
Malte Reuscher un po’ più in dietro oggi ma sempre in finale vincenti è al 14° posto al momento. Io oggi mi sentivo finalmente meglio con l’acqua piatta e il vento più forte ma purtroppo nel primo tabellone mi sarei qualificato abbastanza tranquillamente se al giro boa di bolina non mi fossi incastrato con le ali nella cima dell’ancora… poi nel secondo tabellone ho fatto una bella partenza ma a metà del bordo ho perso parecchio per un rafficone che mi ha sollevato di peso e sono arrivato in bolina in posizione fuori qualifica, poi ho recuperato un pò ma non è bastato e sono rimasto fuori per una posizione arrr… quindi rimango al 38° posto. Al 40° Andrea Rosati e al 42° Bruno Martini .
Domani prima possibile partenza alle 10:30 , le previsioni danno un vento di direzione termico classico da sud-est ma parallelamente anche pioggia leggera sia al mattino che al pomeriggio , quindi meteo molto variabile … vedremo se la termica riuscirà a spazzare via l’umido o se le nuvole avranno la meglio …