Dal 13 al 15 gennaio 2025, Fiera Bolzano ospiterà la 25ª edizione di Prowinter, che quest’anno annuncia una grande novità: l’espansione verso il settore outdoor grazie alla collaborazione con due importanti realtà del mercato, Italian Outdoor Group di Assosport e il gruppo editoriale MagNet. Con la creazione di Prowinter Outdoor, la fiera si arricchisce di un’area dedicata al business della montagna oltre il mondo della neve, esplorando il crescente settore outdoor.
4Outdoor è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
Dopo il successo della 24ª edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 100 aziende, 200 marchi e 3.500 visitatori da 13 nazioni, Prowinter conferma la sua posizione di evento B2B di riferimento per il settore montano invernale, attirando non solo gli operatori del noleggio sci, ma anche l’intera filiera di rivenditori e negozianti. Quest’anno, con l’introduzione di Prowinter Outdoor, si punta ad ampliare l’offerta per rispondere alla trasformazione del mercato e alla nuova visione delle stagioni, sempre più sfumata e meno legata a periodi rigidi.
Nuovi partner per una visione integrata
La collaborazione con Italian Outdoor Group, che rappresenta le principali aziende italiane nel settore outdoor, rafforza l’intento di Prowinter di creare un “punto di incontro” per tutte le realtà della montagna. Italian Outdoor Group supporta lo sviluppo di iniziative con le maggiori fiere di settore, la realizzazione di ricerche di mercato e la condivisione di conoscenze tra le aziende. La loro partecipazione a Prowinter Outdoor è un segnale di come questa nuova area diventerà un punto di riferimento per il comparto outdoor.
In aggiunta, MagNet, B Corp attiva nell’editoria sportiva e nell’organizzazione di eventi come gli ORBDAYS di Riva del Garda, darà visibilità al nuovo progetto con un focus sul mercato outdoor. Il contributo di MagNet arricchirà ulteriormente Prowinter Outdoor, rendendolo un appuntamento imperdibile per le aziende e gli operatori del settore.
Verso un nuovo concetto di attività in montagna
“Negli ultimi anni, il concetto di stagionalità è cambiato: l’inverno e l’estate non seguono più un ciclo commerciale definito, e le aziende devono adeguarsi a questo trend,” spiega Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter. “La nostra nuova area outdoor sarà una vera e propria fiera nella fiera, uno spazio dedicato al mondo outdoor che non era stato esplorato nei nostri precedenti eventi.”
Grazie a queste nuove partnership, Prowinter amplia la propria offerta, evolvendosi per rispondere ai cambiamenti climatici e alla domanda di un’esperienza outdoor più fluida e immersiva.