
La gara maschile è stata vinta da Amaury Pierron che, sulla sua Commencal Supreme DH da 29″, ha corso come se non ci fosse un domani, conquistando il suo primo successo di World Cup. Il francese non ha commesso errori realizzando una discesa regolare e stabile, mantenendo alta la sua velocità fino al traguardo.

Pierron ha avuto la meglio del connazionale Loïc Bruni, alla sua prima tappa di Coppa del Mondo di stagione, dopo l’infortunio invernale, e su Reece Wilson, rider scozzese che corre per Commencal 100% e ieri ha occupato l’hot seat a lungo. L’americano Aaron Gwin si conferma leader della classifica generale nonostante questa volta non abbia potuto lottare con i migliori a causa di una caduta nella nuova sezione rocciosa di Liberty Boneyard. Il nostro miglior portacolori è stato Loris Revelli (AB Devinci Italy) classificatosi al 47° posto. Da segnalare il buon 5° posto di Giacomo Masiero tra gli Junior.
Video: la run vincente di Amaury Pierron
In campo femminile applausi per la britannica Tahnée Seagrave, che ha letteralmente dominato la prova “di casa”, distanziando di quasi 10″ Myriam Nicole, vincitrice della tappa inaugurale del circuito a Losinj, fregata da una scivolata sulla ghiaia mentre entrava nella sezione boschiva. Terzo gradino del podio per una fenomenale Rachel Atherton, che nonostante la rottura della catena in cui è incappata nelle prime fasi di corsa e un altro incidente prima del rock garden non si è persa d’animo e ha dato l’anima fino all’ultimo. La nostra Veronika Widmann (FS Funn) chiude nella top ten al 10° posto.
Video: La run vincente di Tahnée Seagrave
Per lei e tutti gli altri usciti sconfitti da questa sorprendente manche, la possibilità di rifarsi arriverà nel giro di pochi giorni. La sfida tra i migliori discesisti al mondo continua infatti il prossimo fine settimana a Leogang in Austria. Il replay delle gare di Fort William è disponibile su www.redbull.tv.

[fonte: comunicato stampa | foto: Red Bull Content Pool]