Spindrift 5 può avere telaio CF in carbonio o AL in lega leggera. I frameset condividono lo stesso nome, ma sono stati sviluppati in direzioni leggermente diverse.
Una macchina da bike park senza fronzoli o una Endurona con caratteristiche di design all’avanguardia? Tra le versioni in lega e in carbonio della nuova Spindrift, il marchio tedesco l’intero spettro del Freeride intenso in senso moderno: divertimento senza fine e senza limiti in discesa. Che siano sentieri naturali o “lavorati” non è importante.
– Leggi anche: Propain annuncia Romano Favoino come nuovo Country Manager
Due approcci diversi per il telaio
Spindrift Carbon
Con 180 mm di sospensione PRO10, la Spindrift 5 CF in carbonio è stata progettata per pedalare in salita in modo efficiente e per farvi scendere dalla montagna a ritmo gara.
Le nuove caratteristiche includono il vano integrato nel telaio per ricambi e attrezzi, il flip chip per adattarsi a diversi diametri ruota, e la costruzione in carbonio ad alto modulo. Sono inoltre disponibili tre opzioni di passaggio cavi, tra cui il classico cablaggio interno al telaio. Questa Endurona di fascia alta vive per i terreni ripidi ed è ottimizzata per le lunghe giornate in sella, consentendovi di raggiungere comodamente destinazioni lontane a pura vocazione Gravity e Freeride.
Spindrift Aluminum
Anche la Spindrift 5 AL è stata progettata con 180 mm di sospensione PRO10, ma è possibile scegliere tra una forcella mono piastra da 180 mm o una doppia piastra da 200 mm. I foderi più corti conferiscono alla versione in alluminio una maggiore maneggevolezza. Niente fronzoli, solo un design semplice e classico. Potrete percorrere i vostri sentieri locali con la configurazione a piastra singola o costruire una bici da impianti di risalita con la doppia piastra da 200 mm.
Ricerca e sviluppo
Durante lo sviluppo, i telai sono sottoposti a test approfonditi presso la sede centrale Propain di Vogt. Con prove di carico che prevedono oltre 500.000 cicli di test per telaio, vengono messi alla prova per verificarne le prestazioni, la durata e la longevità. Tutti i telai vengono testati ben oltre gli standard richiesti, assicurando che i nuovi telai Spindrift siano elencati nella categoria 5 (quella più esigente per la MTB).
Tre configurazioni per le specifiche
Sulla base dei due diversi concetti di telaio disponibili nelle versioni in carbonio e alluminio, Propain offre l’opportunità di scegliere tra tre varianti per trovare la bici da Freeride perfetta.
Spindrift 5 CF
Amate le salite ripide e le discese tecnicamente impegnative. Vi impegnate a fondo su percorsi difficili, ma apprezzate la robustezza e la solidità. Inseguite la linea perfetta con velocità e precisione su una bicicletta con cui potete vincere le gare Enduro più sfidanti.
Il Flip Chip permette di passare da una configurazione 29er pura a una mista Mullet per le ruote, il travel è di 180 mm per anteriore e posteriore, con un peso a partire da 15,50 kg.
Spindrift 5 AL
Sei uno spirito libero sulla bici, che trova la sua creatività su linee ripide, drop e salti enormi. Ti piace percorrere sentieri naturali e variegati con caratteristiche impegnative su una bicicletta con prestazioni eccezionali in discesa e la capacità di riportarti in cima.
Il diametro ruota è 29er, Mullet o 27,5″, il travel di è di 180 mm per avantreno e retrotreno, con un peso a partire da 16,20 kg.
Spindrift 5 AL Park
Doppia piastra = doppio divertimento. La vostra dose di adrenalina si trova nei bike park, dove i giri non si fermano finché l’impianto di risalita non chiude. Grandi trick, discese veloci e linee selvagge. La montagna è il vostro parco giochi e avete bisogno di una bici in grado di massimizzare il vostro divertimento.
Il diametro ruota è misto Mullet, il travel è di 200 mm per la forcella e di 180 mm per la sospensione posteriore, con un peso a partire da 16,60 kg.
Spindrift 5 CF: come è fatta
Con la Spindrift 5 CF, Propain ha sviluppato una bici da Freeride di alto livello. Il concetto fondamentale si basa su velocità e stabilità. Rispetto al modello precedente, l’angolo di sterzo è più aperto di un grado (63,5°) e il reach è più lungo di 10 mm, per offrire maggiore sicurezza sui terreni tecnici e ripidi.
La sospensione posteriore PRO10 si comporta bene sia con gli ammortizzatori ad aria che con quelli a molla. Inoltre, la posizione dell’ammo è stata ottimizzata per consentire una maggiore profondità di inserimento del reggisella. L’uso del materiale High Modulus Blend-Carbon consente di ottenere un peso ridotto e un’elevata rigidità.
Sospensione posteriore PRO10
I designer tedeschi sono convinti al 100% che il sistema proprietario PRO10 rimanga il concetto di sospensione più avanzato del mercato. Si basa su quattro punti di infulcro e su un ammortizzatore flottante controllato da due link controrotanti. La sospensione posteriore PRO10 da 180 mm della Spindrift 5 CF, unita all’ammortizzatore opportunamente messo a punto, offre un’elevata sensibilità e una progressione marcata.
Sui sentieri, questo si traduce in una grande aderenza e in un comportamento reattivo. Grazie all’elevato valore di anti-squat, lo Spindrift affronta le salite tecniche senza perdere colpi. In discesa, il sistema mantiene la sua rinomata capacità di gestire le piccole asperità.
Facile scelta per il diametro ruota
La Spindrift 5 CF è disponibile sia in configurazione mista che in configurazione completa da 29” per le ruote. Grazie al Flip Chip sul link superiore della sospensione PRO10, è possibile utilizzare entrambe le configurazioni sullo stesso telaio. Le 29er garantiscono una migliore scorrevolezza, soprattutto nei tratti tecnici, mentre la ruota posteriore più piccola da 27,5” rende la bicicletta più agile e svelta nella guida. Poiché la Spindrift 5 CF è progettata per un uso versatile, Propain lascia ai clienti la scelta della configurazione preferita per le ruote. Il telaio è disponibile nelle taglie S, M, L e XL.
Cablaggio integrato versatile
Con la Spindrift 5 CF, potete scegliere tra il classico passaggio dei cavi attraverso il telaio e la soluzione Acros attraverso il coperchio della serie sterzo. Entrambe consentono di montare qualsiasi attacco manubrio. Inoltre, Propain continua a offrire il passaggio cavi Sixpack con un’integrazione completa e un attacco manubrio lavorato a CNC che garantisce un cockpit super pulito e completamente privo di rumori.
L’azienda tedesca ha a cuore la soddisfazione dei propri clienti. Ecco perché la Spindrift 5 CF è dotata esclusivamente di cuscinetti in acciaio inossidabile. Nell’improbabile eventualità che l’umidità penetri nella serie sterzo, questo garantisce la massima durata e i cavi non devono essere scollegati a causa dell’usura del sistema.
Linguaggio di design moderno ed elegante
Lo Spindrift 5 CF si distingue a livello estetico. Il tubo obliquo dritto, gli spigoli vivi e l’attenta lavorazione delle linee culminano in un look deciso ma elegante.
Propain Frame Storage
Utilizzando il sistema sviluppato per la prima volta per la bici da gravel, ora è possibile riporre l’attrezzatura essenziale nel tubo obliquo della Spindrift CF. Il vano nel telaio è sigillato contro la polvere, il fango e l’acqua, e rimane sicuro anche quando la guida si fa dura. Anche con una borraccia montata, il vano può essere facilmente aperto e chiuso, consentendovi di accedere facilmente alla sacca per camere d’aria e attrezzi in dotazione.
Ingressi cavi sicuri
Le porte dei cavi sono saldamente avvitate nel telaio, fissate internamente e sigillate per proteggere da polvere e acqua. Questa nuova soluzione impedisce l’ingresso di elementi indesiderati nel telaio, riducendo al minimo il rumore dei cavi.
Massima silenziosità
Silenzio assoluto: si sente solo il rumore degli pneumatici sul sentiero. Questo risultato è ottenuto non solo grazie al cablaggio integrato e al nuovo passaggio ottimizzato dei cavi direttamente sui punti di rotazione principali della sospensione posteriore, ma anche grazie alle nuove protezioni sui foderi alti e bassi. Queste sono realizzate in plastica TPR morbida e di alta qualità, con eccellenti proprietà di smorzamento. I “denti” riempiti d’aria con una forma inclinata verso l’esterno bloccano efficacemente le vibrazioni della catena.
Supporto pinza freno integrato
L’attacco del freno Post Mount di Spindrift 5 CF è integrato nel triangolo posteriore del telaio. Oltre ai vantaggi estetici, questo garantisce anche una migliore trasmissione delle forze frenanti al telaio. Per i rotori da 180 mm e 200 mm non sono necessari adattatori, ma è sufficiente regolare la posizione dell’attacco Post Mount.
Porta borraccia e supporto integrato per tool
Ogni avventura Freeride è impegnativa e imprevedibile. Per rimanere concentrati e avere gli strumenti necessari anche sui sentieri più remoti, troverete un supporto per la borraccia sul coperchio del vano interno al telaio, e un supporto per gli attrezzi sul tubo orizzontale.
Mix di carbonio di alta qualità
Per un moderno telaio in carbonio, in grado di resistere a lungo a uscite sfidanti, non è sufficiente utilizzare un carbonio “solo” di buona qualità. Per soddisfare le proprie esigenze, Propain impiega una miscela di fibre e tessuti di carbonio, ognuno con le sue diverse proprietà. I telai in carbonio sono realizzati con strati di carbonio pre-impregnati (prepreg), che garantiscono un contenuto di resina ottimale e valori di resistenza significativamente più elevati. Date le loro diverse caratteristiche, ogni strato svolge un ruolo unico in punti specifici del telaio. Dove e come vengono utilizzati dipende dalla rigidità, dalla resistenza agli urti o dalla robustezza richiesta in un determinato punto.
Tre colorazioni
Con “Candy Red Carbon (lucido)”, “Carbon Raw (opaco)” e “Super Sonic Silver (opaco)”, sono tre le opzioni di colore disponibili per Spindrift 5 CF. Il “Carbon Raw”, presente in tutta la gamma di modelli, si distingue in particolare per il suo rivestimento trasparente, che mette in evidenza l’alta qualità della tecnologia Blend Carbon.
Il nuovo “Candy Red Carbon” offre una verniciatura originale e sorprendente, che cambia tonalità a seconda delle condizioni di illuminazione e mostra una profonda brillantezza alla luce del giorno. Come il Carbon Raw, la vernice trasparente rivela la struttura delle fibre di carbonio lavorate, conferendo a ogni telaio un aspetto unico.
Un’altra novità della gamma è il colore “Super Sonic Silver”. Questa vernice grigio argento opaco accentua il fattore di forma spettacolare di Spindrift 5 CF. A seconda della luce, la superficie appare più o meno metallica, dando vita a una colorazione estremamente dinamica.
Spindrift 5 AL: come è fatta
Con la Spindrift 5 AL, il marchio tedesco offre una bici da Freeride agile, affidabile e resistente, progettata con sospensione posteriore PRO10 da 180 mm di travel. Propain prevede due varianti principali con telaio in alluminio: un’opzione mono piastra per un utilizzo anche pedalato, e una a doppia piastra con una trasmissione DH a sette velocità. Entrambe le varianti sono completamente personalizzabili nel configuratore online.
La Spindrift in alluminio rimane giocosa. Con valori moderati di reach e stack, assicura agilità e maneggevolezza. Rispetto allo Spindrift 5 CF, l’opzione AL con forcella mono piastra comporta un reach più corto di 5 mm, mentre l’opzione AL a doppia piastra è più corta di 10 mm. L’angolo di sterzo più aperto a 63,9° per la versione mono piastra e di 63,5° per la versione doppia piastra, rispetto al suo predecessore, offre ancora più sicurezza e stabilità sui terreni tecnici e nelle discese ripide.
Un plus è rappresentato dal supporto porta borraccia ricavato all’interno del triangolo anteriore. Le avventure Freeride sono spesso impegnative e imprevedibili, diventa quindi fondamentale mantenere la concentrazione e l’idratazione.
Mix di alluminio
I telai in alluminio utilizzano una mix di leghe. L’approccio Blend Alloy è composto da almeno tre leghe leggere diverse. Ad esempio, i tubi del telaio sono realizzati con un materiale più resistente alla fatica rispetto a quello utilizzato per le parti forgiate o lavorate a CNC. I componenti del telaio, come i leveraggi e gli assi, sono realizzati in alluminio 7075 T6, che offre una resistenza molto elevata.
Ampia scelta per il diametro ruota
La nuova Spindrift 5 AL con forcella mono piastra è disponibile in versione pura da 27,5“, in configurazione mista Mullet, o ancora in versione 29er. La Spindrift 5 AL Park con sospensione anteriore a doppia piastra è invece disponibile esclusivamente nella versione con ruote miste 29/27,5″. Per i park bike era importante garantire il perfetto bilanciamento tra stabilità, capacità di assorbimento dei grossi urti, e guidabilità.
Pertanto, “business davanti e party dietro” è senza dubbio l’opzione migliore. La Spindrift 5 AL con mono piastra è disponibile con ruote 27,5“ nelle taglie S, M, L, e nelle configurazioni mista Mullet e 29er nelle taglie M, L e XL. La Spindrift 5 AL Park è invece disponibile nelle taglie M, L e XL.
Cablaggio e protezioni
Per il telaio in alluminio è previsto solo il cablaggio interno, con un approccio intelligente al pari del frameset in carbonio: porte avvitate e fissate internamente, , con guarnizioni di protezione da polvere e acqua, contribuendo anche a ridurre il rumore.
Sempre nell’ottica della massima silenziosità, Spindrift 5 AL presenta un passaggio ottimizzato dei cavi direttamente sugli snodi principali della sospensione posteriore, oltre alle stesse protezioni su foderi alti e bassi che sono state adottate sulla sorella maggiore in carbonio.
Tre nuovi colori
Il nuovo telaio in alluminio è disponibile in tre diversi colori. Oltre al classico “Raw” (opaco), Propain offre la nuova Spindrift 5 AL in “Dirty Lavender” (lucido) e “Forest Jump” (opaco).
“Forest Jump” è un verde scuro, ricco e intenso. Sotto illuminazione variabile, il colore può cambiare leggermente, dando un piacevole effetto policromatico.
“Dirty Lavender” cattura l’attenzione con la sua audace finitura lucida. Questo rosa/viola tenue attira gli sguardi in ogni ambiente e risalta sul verde lussureggiante mentre ci si diverte nel bosco.
Propain Spindrift 5: allestimenti e prezzi
Come per gli altri modelli, Propain continua a offrire un’ampia scelta di componenti di alta qualità con le tecnologie più recenti, consentendo a ogni cliente di configurare la bici dei suoi sogni in base alle proprie preferenze personali. Oltre alle collaudate opzioni per le sospensioni di RockShox e Fox, il marchio tedesco è entusiasta di offrire ora i componenti premium di Öhlins. Sta anche aggiungendo al configuratore online le RockShox Zeb e RockShox Boxxer in “rosso elettrico”. Oltre alle ruote di Newmen e CrankBrothers, Propain sta ampliando l’offerta con DT Swiss. Per la massima potenza frenante, ora è possibile scegliere l’impianto Shimano Saint, mentre Magura e SRAM rimangono le opzioni primarie.
Inoltre, Propain offre numerose opzioni per manubri, attacchi manubrio, reggisella, selle e pneumatici, offrendo ampio spazio alla personalizzazione. Ha anche ampliato il suo portafoglio, e la nuova Spindrift 5 ora monta pneumatici Continental oltre a Schwalbe e Maxxis.
Oltre all’opzione di personalizzazione completa, il brand propone quattro pacchetti di equipaggiamento standard per la Spindrift 5, per rendere più facile per i clienti scegliere i componenti giusti. Questi kit di montaggio sono quelli consigliati da Propain, per trarre il massimo dalle sue biciclette.
Ciliegina sulla torta, i prezzi rimangono stabili, addirittura è stato ribassato quello della bici d’ingresso nella gamma rispetto alla generazione precedente. La Spindrift 5 AL parte da 2.999,00 €, mentre la Spindrift 5 CF parte da 3.699,00 €. Si passa agli allestimenti Ultimate, con rispettivi prezzi di 6.319 e 7.029 €, salendo poi a quelli Factory, venduti a 8.069 e 8.769 euro. I montaggi Swedish Gold con sospensioni Ohlins costano rispettivamente 5.499 e 6.199 € per Spindrift 5 AL e CF.
La Propain Spindrift 5 AL Park parte invece da 3.199 € per la versione Base, arrivando a 5.899 € per quella Factory, passando per i 4.999 € di Ultimate e 4.589 € di Swedish Gold (sospensioni Ohlins).
Tutte le nuove Spindrift 5 sono ordinabili da agosto, con consegne previste da settembre.
[fonte: comunicato stampa]