Sella, manubrio e pedali sono i tre punti di contatto fra ciclista e bici: punti cruciali sia per il comfort, sia per una efficace trasmissione di potenza. Prologo si è specializzata nei primi due aspetti e ha accumulato una ventennale esperienza che ne ha fatto uno dei marchi più all’avanguardia e apprezzati del mercato. Le sue selle e i nastri manubrio, accompagnano da anni i più forti ciclisti e le loro prestigiose vittorie e il grande impegno in ricerca e sviluppo ha permesso al marchio lombardo di restare sempre al top in fatto di tecnologia e prestazioni, sia quando si tratta di correre una Parigi-Roubaix, sia di divertirsi con i compagni di pedale in una tranquilla uscita da weekend.
Scratch M5 PAS 3D, nata al PC e sviluppata sulla strada

È una sella multidisciplinare dallo spirito racing, nata dalle analisi scientifiche delle aree di pressione, che grazie alla sua forma tonda, permette di garantire un supporto extra alla fascia lombare. I dati raccolti hanno permesso di realizzare una sella 3D high-performance e confortevole, con una cover composta da settori separati a doppio strato, in grado di adattarsi al meglio alle diverse aree di pressione e garantire il massimo delle prestazioni durante tutte le fasi della pedalata.
Il nuovo modello 3D riprende la stessa forma ergonomica T-shape e le dimensioni compatte (250×140 mm) della Scratch M5 PAS, la sella multidisciplinare già adottata da diversi professionisti come Jonas Vingegaard, Egan Bernal, Sepp Kuss, Wout Poels, John Degenkolb, Romain Bardet e Magnus Cort.
Stampata in 3D con sezioni differenziate

La cover della nuova Scratch M5 3DMSS unisce la tecnologia MSS – Multi Sector System – a un processo di stampa 3D innovativo, che ha permesso di realizzare tre settori separati per ogni lato della sella, in grado di adattarsi in modo ottimale alle singole aree di pressione esercitate e assecondare la morfologia del ciclista.
Ogni settore è caratterizzato da diverse forme geometriche complesse, densità variabili e coefficienti elastici differenziati, in base a posizione e funzione: la sezione posteriore, presenta un’alta densità e un elevato coefficiente elastico, per offrire un maggiore supporto alle ossa ischiatiche e agevolare la fase di trazione della pedalata; la sezione centrale, presenta invece una bassa densità e un coefficiente elastico medio, per offrire il massimo comfort dove appoggiano i tessuti molli; la sezione anteriore, presenta infine una densità media e un coefficiente elastico basso, per offrire un buon supporto anche quando è necessario pedalare in punta di sella.
Si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di esaltare, in chiave 3D, tutti quelli che sono i pregi di una sella vincente e amata come la Scratch M5, che oggi riesce a essere ancor di più l’ottimale punto d’incontro tra il comfort e la ricerca delle massime prestazioni, anche sulle lunghe distanze e in qualsiasi condizione, sia su strada sia su sterrato.
Tecnologia PAS

La Scratch M5 PAS 3DMSS include anche la tecnologia PAS – Perineal Area System –, che si esplicita in un canale aperto, studiato appositamente per eliminare picchi di pressione e intorpidimenti, migliorando il flusso sanguigno in una delle zone più delicate per chi pedala.
La nuova sella, come tutti i modelli high-performance di Prologo, poggia su una base realizzata in carbonio a fibra lunga, iniettato, soluzione che offre un ottimo compromesso tra leggerezza, rigidezza e comfort.
Per quanto riguarda il rail si può scegliere sia la versione Nack (Nano Carbon Fiber) composto da fibra di carbonio, Kevlar e filamenti di alluminio, per la massima rigidezza e leggerezza, oppure quella con rail Tirox, in acciaio a lega leggera con un ottimo equilibrio peso-resistenza, che conferisce alla sella un maggiore assorbimento delle vibrazioni.
La nuova Scratch M5 PAS 3DMSS sarà disponibile a partire dalla prima metà di maggio online e presso i migliori rivenditori Prologo, a un prezzo di 390 euro, con rail in Nack e 290 euro, con rail in Tirox.
(Fonte: comunicato stampa)