Sidi, leader mondiale nel mondo delle calzature da ciclismo, ha rinnovata la propria offerta, mantenendo in primo piano le prestazioni ma unendo un’estetica più accattivante. La scarpa Physis è la più fiera rappresentante di questa offerta aggiornata
Il marchio veneto si è guadagnato nel tempo un seguito di fedelissimi, grazie alla sua fattura di altissimo livello e al look inconfondibile. Non solo nel mondo del ciclismo, perché gli stivali Sidi da moto godono di una vera fama mondiale.
Nel più recente catalogo dedicato alle due ruote pedalate troviamo Physis, una snella e stilosa calzatura da Gravel/XC, con una calzata comodo, un nuovo e più preciso sistema di regolazione del fit, e una suola molto rigida per il massimo trasferimento della potenza.
Il pilastro portante di Sidi Physis è la nuova calzata Millenium, con un avampiede leggermente più largo rispetto alla media delle scarpe da Cross Country. Pur non essendo rivoluzionaria, la calzata è più spaziosa nell’area frontale, perfetta per cerca comfort ma vuole anche evitare possibili problemi di intorpidimento e quindi perdita di sensibilità delle dita.

La suola X2FC è invece interamente in carbonio, con una struttura molto rigida di grado 11 – su 12 – nella scala del produttore veneto. Non manca un battistrada in gomma Ergo Feel per assicurare una camminata sicura e confortevole, così come la coppia di puntali rimovibili per una maggiore aderenza nei terreni allentati.
La sede per la tacchetta è in puro stile “performance”, con una collocazione relativamente avanzata e un range ridotto per il posizionamento. Questo piacerà a chi ama una più tradizionale posizione verso l’avampiede, ma per chi invece preferisce un appoggio più arretrato, sarà necessario un po’ di tempo per abituarsi.
– Leggi anche: Guida pratica alle scarpe MTB clipless


La personalizzazione della calzata avviene con un cricchetto a ghiera Dial System con Dyneema, che agisce sulla parte frontale, e una fascia in velcro Tension Strap collocata invece verso il collo del piede. All’interno del tallone sono collocate delle fasce in gomma, che insieme alla linguetta sdoppiata puntano a evitare qualsiasi fastidio dovuto a sfregamenti o a punti di pressione.
Nel mondo del Gravel e del Cross Country il peso è importante, e queste Sidi Physis fanno segnare un peso alla bilancia di 382 g per calzatura in misura 44 EU (10.5 USA/9.5 UK/27,8 cm). Il valore si colloca appena sopra la media di scarpe analoghe per la stessa destinazione d’uso.

Queste Sidi Physis sono scarpe da ciclismo Gravel e MTB XC che hanno il comfort come obiettivo primario. La morbida tomaia saldata, l’avampiede spazioso, le facili e precise regolazioni, rendono queste calzature confortevoli sin dalle prime pedalate, potendo sempre contare su una trasmissione della potenza da prime della classe.
Le Physis sono disponibili in quattro colorazioni – le nostre Violet, Myrtus, Black, Sand – con numeri tra 36 e 50 (mezze taglie da 39,5 a 45,5). Il prezzo al pubblico è di 299 euro.
State sintonizzati per il nostro test sul campo delle scarpe Sidi Physis!