Look Trail Roc+ è il pedale flat di punta del marchio francese, progettato per fornire la massima trazione in qualsiasi condizione
Si tratta di un pedale flat dall’aspetto elegante e molto grippante grazie a dei perni molto aggressivi, anche se un design più concavo avrebbe migliorato le cose. La qualità costruttiva e la longevità dei cuscinetti sono di prim’ordine e rendono questo pedale molto resistente, il che giustifica in parte il prezzo elevato. Gli assi dei pedali corti riducono il fattore Q ma portano anche a un potenziale sfregamento delle scarpe sulle pedivelle e sui foderi del carro della mountain bike.

Look Trail Roc+: come sono fatti
Il guru francese dei pedali Look è un grande protagonista del mondo del ciclismo su strada, con una ricca tradizione come fornitore di sistemi clipless di qualità superba, con i suoi pedali che hanno abbellito molti podi del Tour nel corso degli anni.
Sebbene offra una vasta gamma di pedali per MTB, tra cui il modello a sgancio X-Track En-Rage dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e dalle buone prestazioni, i suoi pedali sono ancora poco presenti sui sentieri rispetto ai rivali più accreditati. Con il contributo al design della leggenda francese del freeride Thomas Genon, Look sta ora cercando di entrare nel settore dei pedali flat con i nuovi Trail Roc e Trail Roc+.
Il modello Trail Roc+ che sto testando è il pedale flat di livello superiore del marchio ed è progettato e prodotto in Francia nei propri laboratori di Nevers.
– Leggi anche: Look X-Track En-Rage Plus pedali a sgancio da Trail

Il robusto corpo in alluminio forgiato è di buone dimensioni (107 mm x 107 mm), ha un profilo relativamente sottile (16 mm) e presenta angoli profilati per ridurre il peso superfluo e massimizzare la distanza dal suolo.
Sebbene Look affermi che il Trail Roc+ è un pedale concavo, in realtà il corpo stesso del pedale è leggermente convesso, poiché la sezione centrale è più alta di un paio di millimetri rispetto alla parte esterna. La forma concava che c’è è più che altro il risultato della maggiore lunghezza dei pin, ed è alquanto ridotta.
A proposito di pin, il Trail Roc+ è dotato di 10 perni extra lunghi da 6 mm per lato per garantire la massima aderenza e sicurezza sui sentieri. I perni stessi sono regolabili e facilmente rimovibili dal lato opposto con una chiave torx T10 in caso di danneggiamento.


L’asse in cromo ruota su una combinazione di cuscinetti a rulli e due file di cuscinetti normali. I pedali Look sono famosi per la qualità e la longevità dei loro cuscinetti, e questi ragazzacci girano senza problemi già dal primo momento.
A proposito di perni, quelli forniti con il Trail ROC+ sono piuttosto corti e lasciano il corpo del pedale molto vicino alle pedivelle. Si suppone che un fattore Q basso fornisca una cadenza di pedalata leggermente più efficiente, e questo è forse un aspetto che Look ha ripreso dal suo patrimonio di corse su strada.
Tuttavia, sono un po’ sorpreso in questo caso, poiché il Trail Roc+ è principalmente un pedale incentrato sulla gravità e gli assi più lunghi migliorerebbero lo spazio per il tallone e la caviglia, mentre l’aumento del fattore Q consentirebbe una posizione più ampia e adatta al DH per una migliore stabilità in curva.

Nel complesso, la qualità costruttiva e le finiture sono di alto livello e si tratta di un set di pedali dall’aspetto davvero elegante. Il Trail Roc+ è disponibile in tre colori anodizzati: nero stealth, arancione (in test) e argento.
Con 410 g al paio sulla mia bilancia digitale, il peso è ragionevole per un pedale così solido, anche se, considerando l’elevato prezzo richiesto di 159,90 €, sarebbe stato bello vedere degli assi in titanio per ridurre ulteriormente il peso.