Come lo scorso anno, anzi meglio, perché l’Alpen Tour Trophy di Schladming in Austrian è completamente italiano, con Tony Longo (Wilir Force) che fa il bis del successo nella passata stagione precedendo di 7’13 Fabian Rabensteiner (Team Tre Selle San Marco) e di 7’30” Daniele Mensi (Soudal Parkpre). Mai era avvenuto in una grande prova internazionale che il podio fosse tutto tricolore e a questo trionfo bisogna aggiungere anche i tre successi di tappa di Samuele Porro (Trek Selle San Marco) e degli stessi Longo e Mensi nelle prime tre tappe.
Certamente la corsa austriaca ha pesantemente risentito del “fattaccio” della seconda tappa, quando un’errata segnalazione ha di fatto estromesso dalla lotta per il successo una ventina dei più forti, compresi il leader Porro e il campione del mondo Alban Lakata, l’austriaco della Topeak Ergon uscito fortemente deluso dalla prova di casa, ma questo non sminuisce di una virgola la vittoria di Longo né le piazze d’onore di un regolarissimo Rabensteiner, splendido interprete delle prove a tappe, e di Mensi, bravissimo a recuperare posizioni e terreno nella terza frazione.
L’ultima tappa, la più breve, ha premiato i colori di casa grazie all’austriaco Hermann Pernsteiner (Centurion Vaude) che in volata ha avuto ragione di Mensi e Longo, quarto il russo Alexey Medvedev compagno di colori di Porro e Rabensteiner, quinto il tedesco del Centurion Vaude Jochen Kass finito in classifica dietro il magnifico trio azzurro.
Nella prova femminile fa poker di successi di tappa dominando così la classifica finale l’austriaca del Trek Selle San Marco Christina Kollmann, prima con 48’29” sull’olandese Karen Brouwer (Kmc Team) e 1h12’10” sulla britannica Sharon Laws (Podium Ambition). Per la padrona di casa un ottimo allenamento in vista dei suoi obiettivi estivi, i Mondiali e la Dolomiti Superbike.