Siete alla ricerca di un piccolo e semplice marsupio in cui riporre l’essenziale per il mountain biking? Lamina Hip Pack di Poc potrebbe soddisfare le vostre esigenze sui trail
Con una capacità di due litri, una struttura essenziale e compatta, permette di portare con sé tool, ricambi, spuntini e le chiavi di casa.
Poc Lamina Hip Pack in pillole
- Volume di 2 litri
- Stoccaggio a scomparti
- Buste per gli utensili
- Cinghia di compressione interna
- Tasca imbottita per smartphone
- Tasche sui fianchi
- Protezione VPD sul dorso
- Realizzato in materiali riciclati
- Tiranti più lunghi per le cerniere
- Inserti riflettenti
- Colori: Uranium Black, Epidote Green, Aragonite Brown
- Prezzo: 80 €
Come è fatto
I designer di Poc hanno chiaramente pensato alla sicurezza di questo marsupio, aggiungendo un’imbottitura rigida VPD – il materiale usato dal marchio svedese per le protezioni – dietro la struttura principale e le tasche laterali, per ovviare a qualsiasi problema di sicurezza.
Tutta l’imbottitura aggiunge un certo peso e il marsupio Poc Lamina pesa 306 g a vuoto. La fascia ventrale ha un’estensione di circa 115 mm, ma si può accorciare per adattarsi anche a vite molto esili. Purtroppo sono presenti solo le guide per la regolazione del fit e non i passanti per tenere in posizione la cinghia di nylon una volta che la si stringe, quindi i biker più magri potrebbero verificare un fastidioso svolazzamento ai lati.
Data la sua struttura essenziale, il marsupio Poc non riesce a contenere davvero tutto quello che serve. Le tre tasche principali e le due laterali sono tutte abbastanza piccole, pensate per i giri di pausa pranzo più brevi o per le uscite con risalita in navetta, trasportando gli oggetti più voluminosi – come una pompa per gli pneumatici e la camera d’aria – sul telaio della bici.
La tasca principale più vicina alla schiena del biker potrebbe contenere un cellulare di grandi dimensioni, ma lascerebbe poco spazio alle altre tasche per modellarsi intorno al loro contenuto.
Il comparto più ampio, chiuso da due zip, è dotato di quattro tasche separate più piccole, di un laccio per le chiavi e di una cinghia di compressione per tenere gli oggetti al loro posto. Il sistema di organizzazione divide questo vano in piccoli spazi: uno potrebbe contenere un telefono, mentre gli altri sono più vicini alle dimensioni di un compatto multitool, o di una barretta energetica.
Questo potrebbe anche essere un buon posto per contenere un gel d’emergenza se le tasche laterali sono piene. Infine, c’è una terza tasca con cerniera sul retro che può contenere un piccolo telefono, o un portafogli compatto con carte di credito e documento d’identità.
Le tasche laterali su entrambi i fianchi sono particolarmente piccole e consentono di ampliare lo spazio complessivo a disposizione del marsupio per includere qualche carta di credito in più, il pass per la seggiovia, una singola chiave di riserva (come quella della batteria della e-bike), o un mini kit d’emergenza.
Conclusioni
Con tutte queste tasche, è facile stipare il marsupio Poc Lamina in modo eccessivo, e ritrovarsi con un ingombrante oggetto sui fianchi. Forse sarebbe meglio avere meno compartimenti interni al vano principale, per fare spazio a oggetti più grandi, o unire le due tasche più vicine al corpo, per un volume superiore potendo comunque godere di un’intelligente organizzazione interna.
Se vi piace tenere l’essenziale pronto all’uso in un piccolo marsupio facendo in ogni caso affidamento al telaio della bici per gli oggetti più ingombranti, allora questo Poc Lamina Hip Pack de due litri fa al caso vostro. Se invece preferite trasportare comodamente tutto il necessario intorno alla vostra vita, forse è il caso di continuare la ricerca.