Poc Elicit Clarity è l’occhiale più leggero di sempre disegnato e sviluppato dall’azienda svedese. L’ago della bilancia si ferma a soli 23 grammi, con dei fattori di protezione e comfort che raggiungono livelli di eccellenza. Fasciante e moderno, ha quel design che è una sorta di fil rouge della gamma occhiali POC, ma entriamo nel dettaglio del prodotto.
Poc occhiali, Elicit è il più leggero
Tecnicamente il Poc Elicit è sprovvisto di un vero e proprio frame, perché la struttura portante è costituita dalle aste e dalla stessa lente. Le prime sono rigide, leggere e garantiscono stabilità, costruite in Bio-Grilamid con materiali sostenibili. Hanno un design con delle rastremature laterali che hanno l’obiettivo di ridurre il peso senza compromettere l’affidabilità del prodotto, mentre i terminali adottano una zigrinatura per un grip ottimale.
Inoltre il punto di ingaggio a scatto con la lente permette una semplice rimozione di quest’ultima, facilitando l’eventuale cambio. E’ un fattore utile anche alla sicurezza, perché in caso di caduta ed impatto, la lente si stacca dalle asticelle. I naselli sono intercambiabili e ogni confezione è dotata di due pezzi con misure differenti, in modo da far adattare l’occhiale in modo perfetto (la confezione prevede anche una seconda lente trasparente).
La lente è con la tecnologia Clarity
La lente è curva con i bordi smussati e adotta la tecnologia Clarity di Poc ed è antigraffio. Non ha interruzioni ed è una sorta di blocco unico, soluzione che aumenta le qualità tecniche e visive. Ha la protezione UV400 con trattamento Ri-Pel, contro acqua, sporco e sudore, ma anche dalla polvere. Questa soluzione permette di avere una lente pulita e nitida anche dopo alcune ore di attività.
E poi c’é qualcosa va oltre i 23 grammi dell’occhiale POC. Il binomio casco/occhiali, Ventral Lite e Elicit fa segnare il record di “soli” 200 grammi. Qui di seguito rirpendiamo il nostro approfondimento relativo al casco superleggero.
Il prezzo di listino è di 240 euro. L’occhiale Poc Elicit sarà disponibile a partire dalla primavera 2022, con sette colorazioni per la montatura e quattro soluzioni cromatiche per la lente.

A cura della redazione tecnica, immagini courtesy POC.