Home

Seguici su:

Perturbazione in arrivo: Pasqua con le onde!

di - 14/04/2017

Ascolta l'articolo

Ben ritrovati all’appuntamento con le previsioni onde 4surf! Ci scusiamo per l’assenza e vi ringraziamo per i tanti messaggi ricevuti, ci sono dei cambiamenti in atto nella nostra redazione e ci auguriamo di darvi belle novità il prima possibile. Intanto torniamo a parlare di meteo e onde, visto che la Pasqua ormai prossima si fa interessante e ci porta buone notizie…è confermato infatti lo swell del weekend!

Dopo avervi mostrato la febbre del Mediterraneo, la cui temperatura è ormai da muta da 3.2 mm quasi ovunque, facciamo una rapida analisi sinottica per capire cosa aspettarci in termini di onde: l’anticiclone sull’Europa occidentale si va indebolendo e lascia entrare una prima perturbazione da domani, la quale aprirà un canale per le correnti settentrionali dirette verso l’Italia. Dopo un rapido miglioramento, infatti, dalla serata di Pasquetta è il turno di un secondo fronte da nord, stavolta più freddo e intenso, in grado di scavare una bassa pressione che ci terrà compagnia per buona parte della settimana prossima. 

Il modello LaMMA, che spesso rinominiamo Fanta-LaMMA, si è rifatto il look aggiustando anche alcuni parametri fisici del surf-forecasting…questo significa che adesso è migliorata la sua attendibilità, dunque ci prende di più! 😉

Inoltre i colleghi del consorzio LaMMA hanno sviluppato un parametro nuovo visualizzabile nel sito, un parametro a noi molto caro e alquanto ricercato….LO SWELL!! Grazie al nuovo modello ora sarà più semplice capire dove l’onda lunga fugge dalla zona interessata dal vento: la mappa qui sopra rappresenta infatti, ad esempio tra Ligure di levante e nord Sardegna, i tratti di costa dove l’onda viene diffratta, o meglio dove c’è scaduta e il moto ondoso viaggia indisturbato lontano dalla forza d’azione del vento (mappa riferita alle ore 8:00 italiane di domenica 17, Pasqua).

Tornando all’evoluzione meteo-surf, dopo il breve richiamo di libeccio di sabato ampio spazio al maestrale, mai troppo forte ma comunque in grado di dar vita ad onde discrete sugli spot più esposti della costa ovest
Da lunedì 17 (Pasquetta), dopo la breve scaduta da N-O ecco approssimarsi una nuova perturbazione, veloce quanto fredda, pronta a dar vita alla bassa pressione di cui accennavamo sopra. Insieme al piccolo ciclone prenderanno forma forti venti in rapida rotazione dai quadranti settentrionali, con onde in arrivo su tutto il mare nostrum, proprio come mostra bene la mappa seguente centrata su mercoledì 19 aprile. 
Attenzione però anche al freddo, poichè resta molto probabile il calo termico sensibile da martedì sera, che produrrà un crollo delle temperature localmente fino a circa 10°C in meno. 
Buona pasqua a tutti surfers!
#Followtheswell

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf