Italia spezzata in due da una nuova perturbazione: Centro-nord con piogge e temporali, migliore e mite al Sud. Sabato nuovo swell di scirocco, seguito da breve impulso di maestrale e ponente. Domenica nuova ripresa del S-E, possibili risvolti positivi ad inizio settimana.
La bassa pressione “dura a morire” sta riprendendo energia, alimentata da una discesa di aria fredda dal nord Atlantico. L’Italia nei prossimi giorni si vedrà contesa da due figure opposte: la sopra-citata depressione (che influenzerà soprattutto le regioni settentrionali) ed una figura anticiclonica posizionata tra l’est Europa e il Sud del nostro Paese (con bel tempo e clima molto mite).
E le onde? Quando o dove si potrà surfare?
Sabato primo swell da Sud, il quale coinvolgerà medio-alto Tirreno, Isole maggiori, Ionio e medio alto-Adriatico.
Domenica piccole onde in scaduta da S-E su alto Adriatico e Ionio, da O-SO su Ligure, da N-O sul nord Sardegna. In giornata si riattiva lo scirocco sulle Isole maggiori.
Lunedì nuova sciroccota con onde surfabili lungo tutte le coste esposte: non saranno molto alte, ma la loro persistenza fino a martedì potrebbe regalare buoni momenti di surf su molte regioni.
Intanto ecco una mappa del modello DHMZ prognoza riferita al primo mattino (ore 8:00) di Domenica 28…
Sotto tutti i dettagli!