Breve rimonta anticiclonica con maggiore presenza di sole. Nel week-end perturbazione fredda dal nord Atlantico: nuove piogge, calo termico, onde e vento anche per le coste penalizzate nell’ultimo periodo
Siamo in piena pausa di bel tempo ma già si volge lo sguardo al week-end. Fino a Venerdì il centro-sud avrà prevalenza di sole, ma al Nord si affaccerà un primo peggioramento nel pomeriggio, sintomo dell’arrivo di una nuova perturbazione ben organizzata. Tale perturbazione sembra intenzionata ad attraversare la penisola da nord a sud tra il week-end e l’inizio della prossima settimana, portando con se aria fredda, venti sostenuti e diversi swell tanto attesi da molti surfers.
Oltre al piacere del free surfing, c’è in ballo anche un evento surf molto interessante, il RECCO SURF FESTIVAL, contest organizzato dalla black wave association con l’obbiettivo di promuovere il surf (longboard), eventi artistici, musicali e fotografici. Meteo & Surf è meteo-media partner dell’evento e si sta impegnando a fornire la migliore consulenza previsionale possibile all’organizzazione.
I modelli di previsione sono tutti daccordo sull’evoluzione del week-end, tuttavia restano ancora da confermare le tempistiche d’arrivo della perturbazione. Dunque, sotto forniamo l’evoluzione più probabile ad oggi, consapevoli della possibilità di diversi ritocchi nei prossimi aggiornamenti.
Qui di seguito invece la mappa del modello meteo-marino del CNR-IAMC di Oristano ci mostra l’evoluzione più probabile, sul Mediterraneo occidentale, riferita alle ore 12 di Domenica 12 Maggio 2013: