Ormai è quasi giunta l’ora X, l’alta pressione ce l’ha fatta! Dopo la lunga svernata a latitudini più miti, stavolta ha deciso di tornare a trovarci, espandendosi già su gran parte delle regioni meridionali. Per il Centro-nord invece mancano solo poche ore: la coda di un fronte Atlantico ci sta attraversando, portando con se qualche rovescio da ovest verso est, che lascerà in fretta lo Stivale. Assieme ai piovaschi è in atto l’ultimo richiamo di libeccio che, stando alla posizione settentrionale della perturbazione, coinvolge maggiormente il mar Ligure.
Allora vediamo cosa ci dicono gli ultimi aggiornamenti dei modelli partner di METEOeSURF, il DICCA dell’Università di Genova e Kassandra del CNR:
La situazione mostrata nelle mappe sopra si riferisce alle ore 11 di Sabato 13, quando il mare in scaduta starà ormai interessando tutti i settori (qualche brezza on-shore potrà esserci al primo mattino su Imperiese e nella zona di Livorno), con venti deboli ed onda un po’ corta in calo.
Altrove sarà un’altra giornata di piatta, eccetto per il Lazio e gli spot esposti del n-o Sardo, interessati da piccole (anche molto piccole) onde in scaduta da ponente. E da domenica comincerà il conteggio dei giorni su tutti i bacini (se facciamo eccezione per le deboli infiltrazioni da nord su Puglia e Ionio, da est sul sud della Sardegna). Quanto durerà questo conteggio? Sicuramente troppo, ma per cercar di approfondire questo dettaglio bisogna chiedere all’ORACOLO…