L’alta pressione è tornata a trovarci! Per ora ha bussatto alla porta del Mediterraneo in maniera timida, ma durante il week-end riacquisterà quella sicurezza in grado di farla adagiare sullo Stivale con sfacciataggine. Questa spavalderia porterà diverse conseguenze, alcune positive altre decisamente negative. Per gli amanti di vento e onde il bilancio finale sarà certamente in ribasso: anche le poche speranze di una sciroccata sul canale di Sardegna e di un grecale lungo Adriatico e Ionio si sono molto affievolite.
Da domenica poco da fare dunque: il sole prevarrà su tutte le regioni, i venti saranno deboli (eccetto per le brezze che, complice il rapido riscaldamento, si attiveranno su mari e laghi) e le onde latiteranno. Solo il basso Adriatico (Puglia in particolare), il nord della Calabria e il Cagliaritano in Sardegna potranno vedere qualche piccola onda spesso di scarsa qualità.
E poi? Quando le speranze da nord?
Lunedì ancora le estreme regioni meridionali potranno “godere” di qualche piccola onda, che sullo Ionio (grazie al fenomeno della rifrazione) potranno anche divenire di buona qualità. La seguente mappa, del modello Israeliano WAM, mostra la situazione durante la notte tra lunedì 15 e martedì 16 Aprile:
Sicuramente il modello esagera nella misura, ma in sostanza l’area del sud della Calabria e dell’est della Sicilia saranno l’uniche surfabili.
Di seguito l’oracolo cercherà di dare una linea di tendenza (ancora poco attendibile) sul possibile sblocco dall’incantesimi anticiclonico:
MARTEDI’ 16: ultime piccolissime onde da N-E sul s-e della Sicilia, altrove alta pressione e piatta
MERCOLEDI’ 17: venti deboli e mari calmi ovunque, solo su Puglia adriatica qualche rinforzo di maestrale fino a 15 nodi circa.
GIOVEDI’ 18: si avvicina un fronte dal nord Europa verso le Alpi, ma il suo obiettivo finale sembra essere l’area Balcanica. Tuttavia l’anticiclone riceverà una spinta verso ovest che lo allontanerà parzialmente dall’Italia. Possibile rinforzo del libeccio sul golfo Ligure, senza onde. In serata probabile ingresso dei venti da nord su alto Adriatico accompagnati da un passaggio di temporali sul Triveneto…
Seguite i prossimi aggiornamenti!
Michele Cicoria – Meteo & Surf
Riproduzione Riservata ©