In questi giorni abbiamo assistito ad una situazione meteorologica un po’ ambigua, che ha reso il Mediterrano molto affine ad un’area Tropicale. Stavolta non stiamo parlando di fenomeni estremi o global warming, bensì della situazione meteorologica a livello sinottico (quella delle alte e basse pressioni): l’area mditerranea si trova (e ne resterà per alcuni giorni) immersa in un “lago barico“.
Cos’è questa cosa? Un modo elegante per affermare che il nostro mare resterà piatto?
Il lago barico non c’entra nulla con mare o laghi (anche se in questo caso le somiglianze ci sono eccome), ma è un termine per indicare che la pressione atmosferica assume un valore livellato su un’area estesa. Quindi ne alte ne basse pressioni, ma solo un valore medio (appunto tra 1010 e 1015 hPa) che insisterà per diversi giorni sull’Italia e sui nostri mari.
Questo significa che verrà a mancare la differenza di pressione tanto amata, responsabile della genesi di venti e swells. Tuttavia non avremo un anticiclone bello robusto, e questi valori medi del “lago barico” renderanno possibile lo sviluppo di acquazzoni pomeridiani in montagna con cadenza quotidiana (tutti i pomeriggi).
Quindi mettiamoci l’anima in pace per il surf: dopo il ritiro di scena del “quasi immortale” vortice di questi giorni i venti torneranno deboli ovunque e speranze di swells surfabili non si intravedono almeno fino a Lunedì 6 maggio…
Ecco l’ultima mappa del LaMMA, che si spinge alle ore 14 di Venerdì 3 maggio, quando anche il canale di Sicilia e di Sardegna lentamente tornerà a calmarsi.
Sotto tutti i possibili dettagli scontati…
SABATO 4
Mari calmi o poco mossi ovunque, solo su Sicilia Ionica possibili ultime piccole onde da E-SE. Venti deboli a regime di brezza.
DOMENICA 5
Mari calmi o poco mossi, brezze tese da maestrale su Tirreno e basso Adriatico.
LUNEDI’ 6
Mari calmi o quasi calmi ovunque, si intravede all’orizzonte (ad ovest, sulla Spagna) una piccola bassa pressione la cui evoluzione andrà monitorata nei prossimi giorni…
Seguite i prossimi aggiornamenti!
Michele Cicoria – Meteo & Surf
Riproduzione Riservata ©