Olympia Nitro è una delle eMTB più polivalenti e confortevoli nate dal lavoro di ricerca e sviluppo del marchio veneto nel campo della pedalata assistita, basata sul potente motore Polini E-P3+ MX e proposta in doppia configurazione per il travel
Nel progettare questa elegante eMTB in carbonio la casa di Piove di Sacco, in provincia di Padova, ha dedicato particolare attenzione alle geometrie e alla personalizzazione dell’assetto, per offrire la migliore esperienza di guida in qualsiasi tipo di uscita e con qualsiasi stile di pedalata.
La parte propulsiva si connota per il suo alto potenziale e per gli ingombri particolarmente ridotti: il motore Polini E-P3+ MX da 90 Nm di coppia è abbinato alla nuova batteria ad ampia autonomia Olympia PowerSlim8 da 820 Wh. Il display è stato armoniosamente integrato nel top tube mentre le varie funzioni vengono attivate tramite il comando remoto posizionato sul manubrio.
– Leggi anche: Olympia Murdok, nuova eMTB da Enduro con motore Polini
Olympia Nitro: telaio in carbonio
Telaio, link e carro sono realizzati in carbonio Toray T800 con tecnologia EPS, materiale e tecnologie costruttive scelti per rendere la struttura più leggera e confortevole. Il tubo superiore è stato sagomato per abbassare la quota di standover e consentire così di gestire al meglio la bicicletta sui terreni più complicati.
L’ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ Trunnion 205×65 mm assiste il carro posteriore da 160 mm di escursione. L’ammo è alloggiato all’interno del top tube, una soluzione costruttiva che ottimizza gli spazi, migliorando la precisione dell’intera sospensione posteriore.
La cinematica del retrotreno ammortizzato, dotato di una curva di compressione lineare nella prima metà di corsa, si adatta perfettamente all’utilizzo di un ammortizzatore ad aria. Il setting della sospensione limita l’affondamento fino a metà travel, per soddisfare chi ama una guida più attiva anche nelle salite impegnative.
La risposta è progressiva nella seconda metà dell’escursione: la bici risulta pronta e stabile nei tratti di discesa più sconnessi e il contrasto all’affondamento totale nel fine corsa permette di sostenere anche gli impatti più importanti.
All’anteriore troviamo invece una forcella RockShox Lyric Select da 160 mm di corsa.
160 o 140 mm di travel posteriore
Ciò che rende versatile questo telaio è il flip chip integrato nel link che permette, sostituendo l’ammortizzatore di serie con una da 205×57,5 mm, di variare l’escursione posteriore della bici passando dai 160 mm di Nitro ai 140 mm che Olympia propone di serie nella versione Nitro Competizione.
Il formato delle ruote da 29” contribuisce alla scorrevolezza della bici e alla linearità dell’avanzamento nel superare gli ostacoli.
Il passaggio ruota posteriore permette l’utilizzo di pneumatici fino a sezione 2,4” e riprende lo standard Boost 148 mm: l’ampio angolo della campanatura aumenta la rigidità laterale, un vantaggio che si percepisce soprattutto nei cambiamenti di direzione.
Polini E-P3+ MX, reattivo, potente e versatile
E-P3+ MX da 90 Nm di Polini rappresenta la scelta ideale per chi cerca un motore esplosivo che combini potenza e, al contempo, un’esperienza di guida fluida e reattiva.
Uno dei suoi tratti distintivi è il carattere determinato, con una coppia importante che non ti abbandona mai anche nei regimi di sforzo più alti, assieme all’estrema precisione nella distribuzione dell’assistenza in funzione della forza esercitata sui pedali. Il motore E-P3+ MX si adegua in modo istantaneo alla pedalata e rimane attivo fino a 120 pedalate al minuto. Queste sono qualità che conferiscono alla e-bike uno carattere molto sportivo e dinamico.
Le modalità di assistenza sono cinque: Touring, Dynamic, Race e due personalizzabili tramite l’App per smartphone, che permettono di adattare il supporto del motore alle proprie esigenze e al percorso affrontato. Il sistema di cablaggio utilizza la tecnologia Canbus, derivata dal settore automobilistico, per garantire una trasmissione dati più veloce, precisa e completa.
In caso di necessità, le operazioni di manutenzione o revisione di E-P3+ MX sono effettuabili in qualsiasi Service Point Polini: il motore è completamente smontabile si accede agevolmente ai singoli componenti per eventuali riparazioni o sostituzioni complete o parziali.
Olympia PowerSlim, tanta capacità in poco spazio
La batteria di ultima generazione progettata da Olympia per le proprie e-bike di alta gamma ha il grande vantaggio di racchiudere in poco volume prestazioni straordinarie, con un rapporto capacità/peso che la colloca al vertice di questa categoria di prodotto.
PowerSlim8 è costruita utilizzando celle agli ioni di litio ad alta densità, che sprigionano una capacità complessiva di 820 Wh in uno spazio veramente ridotto. Integrata perfettamente nel design del telaio, questa batteria consente di affrontare uscite impegnative di molte ore senza dover utilizzare ingombranti extender. La sua collocazione è funzionale ad un ottimale bilanciamento dell’e-bike, rendendola snella, maneggevole e molto piacevole da guidare.
PowerSlim8 è stata concepita per una gestione efficiente dell’energia. La sua ampia autonomia richiede meno cicli di ricarica, garantendo così una vita più lunga alla batteria stessa. Il caricabatterie da 4 Ampere in dotazione alla bici permette di completare una ricarica in sole cinque ore.
Colorazioni e prezzo
Olympia Nitro è disponibile in due colorazioni: Rosso Metallizzato / Carbonio e Silver Cangiante / Carbonio, in tre Taglie S/M , M/L, L/XL. Le sospensioni sono RockShox (forcella Lyrik Select e ammo Deluxe Select+), la trasmissione è Shimano XT/Deore con guarnitura FSA, i freni sono Formula Cura 4 con rotori da 200/180 mm, le ruote sono Fulcrum E-Metal 500 con pneumatici Vittoria Martello 29×2,35″ TNT, il cockpit è X-Feel in standard 35 mm, il reggisella è CrankBrothers Highline 3, mentre la sella è Sella San Marco Ground Short Sport.
Tutte le misure prevedono un adattamento scalare degli angoli e delle geometrie, per consentire sempre il miglior posizionamento in sella. L’angolo sterzo è di 64,5°, quello sella va da 76,5° a 77,5°, il carro è lungo 458 mm, il BB Drop è di 22 mm, il reach va da 438 a 495 mm mentre lo stack da 619 a 638 mm (da S/M a L/L).
Nitro viene proposta al prezzo di 7.105 euro.
[fonte: comunicato stampa]