Se siete alla ricerca di un nuovo set di gomme per la vostra mountain bike da Enduro o Downhill, forse vi interesserà sapere che Schwalbe ha appena lanciato i suoi nuovi pneumatici Tacky Chan, frutto della collaborazione con i discesisti francesi Thibaut Dapréla, Myriam Nicole, and Amaury Pierron
Durante la fase di progettazione e sviluppo, tra le stagioni di gare 2021 e 2022, le nuove coperture Gravity hanno conquistato ben 11 vittorie!
I Tacky Chan sono pensati per offrire una trazione eccezionale sui terreni più ostici delle competizioni Downhill ed Enduro, grazie al loro battistrada aggressivo e alla loro mescola super grippante.
Inizialmente il pneumatico sarà disponibile nelle misure 29″ e 27,5 x 2,4″, con le opzioni di carcassa Super DH, Super Gravity e Super Trail per la mescola Ultra Soft, mentre la mescola Soft è prevista per le carcasse Super Gravity e Super Trail. Due sono le versioni per diametro ruota 27,5”: Super Downhill Ultra Soft e Super Gravity Soft. Quattro sono invece quelle previste per le 29er: Super DH Ultra Soft, Super Trail Ultra Soft e Soft, infine Super Gravity Ultra Soft.
È positivo vedere una versione Ultra Soft e Super Trail di questo pneumatico nella gamma: significa che la mescola più morbida e appiccicosa non è riservata solo alle pesanti versioni da discesa. A proposito di peso, lo pneumatico da 29″ con carcassa Super DH pesa 1.320 g, mentre quello da 27,5″ pesa 1.250 grammi. Il prezzo è di 74,90 € per le versioni Super Downhill e Super Gravity, passando a 68,90 € per quella Super Trail.
Per quanto riguarda il nome, onestamente abbiamo pensato che fosse uno scherzo fino a quando non sono arrivati gli pneumatici per il test sul campo. Si fa fatica a credere che Tacky Chan sia davvero entrato in produzione. Sarà l’inizio di una nuova era per Schwalbe, ispirata alle star delle arti marziali? Chissà…
Schwalbe Tacky Chan in pillole
- Sviluppato nell’arco di due anni di Coppa del Mondo, anche con il vincitore assoluto della Coppa del Mondo di DH, Amaury Pierron
- Ottimizzato al 100% per la precisione
- Tasselli della spalla più stabili del 10% rispetto a Magic Mary per un’entrata in curva ancora più decisa
- Tasselli allungati consentono una frenata ritardata
- La zona aperta della spalla garantisce un feedback diretto e migliora l’autopulizia
- I tasselli a rampa nella zona centrale consentono una eccellente scorrevolezza
- Mediamente più leggero dell’8% rispetto al Magic Mary
- Prodotto con caucciù proveniente dal commercio equo-solidale
Come sono nati
Schwalbe ha avviato il progetto Tachy Chan nel 2020, coinvolgendo gli atleti del team Commencal / Muc-Off: Myriam Nicole, Thibaut Daprela e Amaury Pierron. L’idea di base del nuovo pneumatico viene creata nel modello 3D. Il battistrada prende forma: le piccole rampe sui tasselli servono a migliorare le caratteristiche di rotolamento, i tasselli della spalla, più stabili del 20% rispetto a quelli del Magic Mary, aumentano il supporto laterale. Lo pneumatico ottiene dei tasselli a forma di L, bordi di frenata leggermente più lunghi, mentre il 10% in più di distanza tra i tasselli centrali, riduce il peso.
Nel 2021 si scende finalmente in pista. Il prototipo parte nelle prime gare ed è subito velocissimo. Thibaut Daprela lo sceglie per il mondiale del 2021 e lo guida brillantemente nelle prove e nelle qualifiche. Ma poi, in gara cade due volte. Tuttavia, crede che lo pneumatico possa raggiungere il traguardo. Il suo feedback: i grossi tasselli sono un po’ troppo rigidi, troppo cedevoli. Quello che serve è più controllo in curva.
Il passo successivo, tra la stagione di gare 2021 e quella 2022, è un appassionato lavoro di dettaglio a livello millimetrico: i tasselli della spalla sono leggermente più piccoli, mentre quelli di frenata un millimetro più lunghi. Le incisioni sui tasselli consentono una migliore superficie di contatto con il terreno.
È la svolta: lo pneumatico festeggia vittoria dopo vittoria, con Amaury Pierron che conquista la classifica generale della Coppa del Mondo 2022. Myriam Nicole vince la Coppa del Mondo sulla famigerata pista Black Snake della Val di Sole. Una delle undici vittorie in Coppa del Mondo per il Tacky Chan nel 2022.
Schwalbe Tacky Chan in test
Abbiamo ricevuto una coppia di Tacky Chan di Schwalbe in test. La versione 29×2,40″ Super DH con mescola Super Soft ha un peso di 1.332 g rilevati. State sintonizzati per leggere come si sono comportati sui trail più sfidanti!
[foto: Jordi Bago]