Siamo stati a quello che è diventato il principale appuntamento per vedere le novità 2021 in questo anno travagliato dalla pandemia da Covid-19. Questo evento si è chiuso con un riscontro di espositori e pubblico sorprendentemente positivo, grazie anche all’ottimo meteo del weekend dall’11 al 13 settembre. Molti marchi hanno svelato le novità 2021, anche se sinceramente poche sono state le novità assolute, con molti aggiornamenti per colorazioni e/o allestimenti. In ogni caso è stata un’ottima occasione per gli appassionati e per i negozianti di toccare con mano bici, componenti e accessori.
Vi lasciamo alla prima parte delle MTB, in questa occasione tutte a pedalata assistita, che abbiamo visto all’Italian Bike Festival di Rimini.
BH AtomX Carbon Lynx 6 Pro-SE
Il progetto AtomX del brand spagnolo BH Bikes è in continua evoluzione e, per la collezione 2021, la versione full suspended in carbonio guadagna nuovi allestimenti al passo con i tempi ma anche e soprattutto con l’indole di questa originale e capace eMTB.
Vi presentiamo la versione AtomX Carbon Lynx 6 Pro-SE, che si colloca ai vertici della serie di biammortizzate con sospensione posteriore Split Pivot da 160 mm, motorizzazione Brose Drive Mag S con batteria proprietaria da 720 Wh inserita all’interno del tubo obliquo, con ingresso dall’alto protetto da un braccialetto di sicurezza. Ecco i punti salienti del montaggio: sospensioni Fox con nuova forcella Float 38 Factory Fit4 da 160 mm e ammo DPS2 Factory, trasmissione Shimano XT M8100 1x12v con guarnitura Praxis e corona da 32d, freni Shimano XT M8120 a quattro pistoni con rotori da 203 mm, ruote DT Swiss 1700 Spline, pneumatici Maxxis Minion DHR2 Exo 3C TR 29×2,5/2,4″, telescopico Race Face DP Aeffect, cokpit Race Face Aeffect. Tre sono le taglie, per un prezzo di 7.999,90 €.
Flyer Uproc 6 8.70
Una delle eMTB più ammirate dell’Italian Bike Festival, un progetto inedito del brand elvetico dalla lunga storia nel mondo della pedalata assistita. Il progetto Uproc 6 si basa su un solidissimo e super capace telaio full carbon con sospensione posteriore a quadrilatero articolato da 160 mm dagli snodi e dal leveraggio oversize, ruote differenziate da 29/27,5″ per anteriore/posteriore, oltre a una geometria aggressiva al passo con i tempi. Il motore è invece il rinomato Bosch Performance CX di quarta generazione, con batteria integrata da 625 Wh.
Vi presentiamo l’allestimento intermedio Uproc 6 8.70 da 8.499 € (anche 6.50 e 9.50 venduti rispettivamente a 6.999 e 10.999 €). Ecco come è allestito: sospensioni Fox (forcella Float 38 Performance Grip da 170 mm e ammo DPX2 Performance), trasmissione Shimano XT M8100 1x12v, freni Shimano XT M8120 a quattro pistoni con rotori da 203 mm, ruote DT Swiss H1700 Spline 30, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,50″/Minion DHR2 27,5×2,50″ DD 3C TR, telescopico Flyer Dropper Post, cockpit Flyer Alloy.
Focus Jam2 9.9 Drifter
Focus aggiorna l’apprezzata serie di all-mountain a pedalata assistita Jam2 con il nuovo motore Shimano EP8, mantenendo la particolarità della batteria integrata TEC da 378 Wh con la possibilità di aggiungerne un’altra esterna di pari capacità, per un utilizzo personalizzato della eMTB secondo le proprie necessità (qui il nostro test in breve).
Abbiamo visto la versione Jam2 9.9 Drifter con diametro differenziato delle ruote 29/27,5″ e telaio in carbonio, caratterizzato da un massiccio nodo sterzo in cui spiccano le feritoie per la canalizzazione dell’aria verso la batteria integrata e il motore con l’obiettivo di ridurre le temperature d’esercizio. Questa eMTB con sospensione posteriore FOLD da 150 mm, è così montata: sospensioni Fox (forcella Float 36 Rhythm da 150 mm, ammo Float DPS Performance), trasmissione Shimano XT/SLX M8100 1x12v, freni Shimano XT M8120 a quattro pistoni con rotori da 203 mm, ruote Race Face AR30 29/27,5″, pneumatici Maxxis Minion DHF 29×2,6″/Rekon+ 27,5×2,8″ Exo 3C TR, telescopico KS Race-i, cocpit BBB. Il prezzo stimato è di 6.299 €.
Focus Sam2 6.9 di Marco Aurelio Fontana
Vi abbiamo già parlato della nuova e-enduro di casa Focus, la super aggressiva Sam2 con pacchetto Bosch Performance CX 4th Gen e sospensioni da 170 mm (qui la nostra anticipazione).
Vi presentiamo la bici personale del Prorider, quel Marco Aurelio Fontana che dopo una lunga e appagante carriera nel cross country si sta dedicando alle competizioni eMTB, tra eXC ed e-enduro. La Sam2 6.9 monta sospensioni Ohlins, ruote Race Face, pneumatici Kenda, trasmissione, freni e pedali Shimano, e altri componenti degli sponsor personali di Fontana. Ma lasciamo parlare il Prorider nella nostra breve intervista effettuata a Rimini, in cui ci parla anche del suo ultimo e prestigioso progetto, La mia bici acustica.
Video: Marco Aurelio Fontana ci presenta la sua Focus Sam2 6.9
Haibike AllMTN 7
Veniamo a un’altra eMTB particolarmente ammirata all’Italian Bike Festival di Rimini, la nuovissima Haibike AllMtn 7 che monta il motore Yamaha PW-X2 assistito dalla batteria proprietaria da 600 Wh, integrata all’interno del tubo obliquo.
Il telaio è full carbon, con sospensione a quadrilatero articolato da 160 mm di travel, ruote differenziate tra anteriore da 29″ e posteriore da 27,5″, geometria moderna, ma soprattutto un super prezzo di 6.199 € considerato l’allestimento di media/alta gamma, particolarmente curato per quanto riguarda il reparto sospensioni. AllMTN 7 è affiancata da un allestimento d’ingresso sul mercato, AllMtn 6 venduto a 5.699 €.
Questi gli elementi cardine dell’allestimento: sospensioni Fox (forcella Float 38 Factory da 160 mm, ammo DPX2 Factory), trasmissione Shimano XT/SLX 1x12v, freni Shimano XT M8120 a quattro pistoni con rotori da 203 mm, ruote Syntace V30i, pneumatici Maxxis Minion 29×2,5″/Minion DHR2 27,5×2,8″ Exo 3C TR, telescopico Haibike Dropper Post, cockpit Haibike. Ora lasciamo descrivere il nuovo progetto AllMtn 7 a Sergio Laurino di Haibike Italia.
Video: Marcello Berto di Haibike Italia ci parla della nuova AllMtn 7
Husqvarna Hard Cross 9
Al padiglione Shimano abbiamo visto varie soluzioni equipaggiate con il nuovo pacchetto EP8 per il mondo eBike, tra cui la Husqvarna HC9 a chiara vocazione discesistica: travel di 180 mm all’anteriore e al posteriore, ruote da 27,5″ con pneumatici da 2,6″, geometria aggressiva.
Questo allestimento si colloca ai vertici della gamma Hard Cross, con telaio in alluminio, che vanta quattro modelli con prezzi compresi tra 4.799 e 7.499 € (da HC6 a HC9). Il nostro top di gamma strizza l’occhio a chi vuole il meglio per la propria cavalcatura a pedalata assistita, con un allestimento e dettagli – come la protezione per il motore – all’altezza delle attese.
Questo il montaggio di Husqvarna HC9: sospensioni Fox (forcella Float 38 Factory Grip2 da 180 mm, ammo Float X2 Factory), trasmissione Shimano XT M8100 1x12v, freni Shimano XT M8120 a quattro pistoni con rotori da 203 mm, ruote DT H1700 Spline 35, pneumatici Maxxis Minion DHF/Minion DHR2 27,5×2,6″ Exo+ 3C TR, telescopico KS E20i, cockpit Husqvarna 35.
Lapierre Overvolt AM 8.6
Chiudiamo questa prima carrellata di novità dal mondo off-road viste all’Italian Bike Festival di Rimini con l’affascinante eMTB Lapierre Overvolt AM 8.6, un adeguamento della nota piattaforma al 2021 con un rapporto qualità/prezzo eccellente. Il prezzo al pubblico di questa all-mountain in alluminio da 160 mm a pedalata assistita (motore Bosch Performance CX 4th Gen con batteria integrata da 630 Wh e display Kiox), con diametro ruota differenziato 29/27,5″, è di 6.099 € per una eBike che non si fa mancare nulla.
Ecco l’allestimento in pillole: sospensioni Fox (forcella Float 38 Factory da 160 mm, ammo Float DPX2 Factory), trasmissione Shimano XT M8100 1x12v, freni Shimano XT M8120 a quattro pistoni con rotori da 203 mm, ruote Lapierre eAM+ 30/35 mm, pneumatici Maxxis Assegai 29×2,5″/Minion DHR2 27,5×2,8″ Exo+ 3C TR, cockpit Lapierre.
Qui potete vedere tutte le altre novità 2021 in attesa della seconda parte della carrellata di MTB viste all’Italian Bike Festival di Rimini.
Italian Bike Festival terza edizione archiviata con successo