Il ciclismo, a ben vedere, è tutta una questione di rivoluzioni: di ruote che girano e pedali che le fanno girare. E sui pedali, le scarpe: raccordo fondamentale tra gambe e ruote, muscoli e asfalto.
È da questa indispensabile premessa che Northwave è partita per progettare Revolution, una scarpa completamente rinnovata, pensata per chi pedala su strada senza ambizioni di World Tour, ma non per questo si accontenta. Anzi.
Non a caso, Northwave ha integrato in Revolution materiali, soluzioni e tecnologie frutto di un’esperienza pluridecennale ai vertici del ciclismo agonistico, ai piedi dei grandi campioni così come di un sempre maggiore pubblico di appassionati. Il risultato è una scarpa “Pro Fit“, con soluzioni ispirate al mondo del professionismo, senza raggiungere tuttavia gli estremi – di rigidità e di prezzo – di una calzatura da World Tour, e con un’estetica che parla la lingua della massima tecnicità.
Revolution è una scarpa per ciclisti esigenti e ambiziosi, attenti ai dettagli che possono fare la differenza in termini di prestazioni, ma per i quali comodità, resistenza e durevolezza non passano mai in secondo piano.
Revolution integra elementi innovativi – primo su tutti la sua nuova suola Morph Carbon in carbonio composito – con acuni marchi di fabbrica Northwave, come il doppio rotore SLW3 con microregolazione e il sistema brevettato Powershape per un ottimale sostegno dell’arco plantare.
Morph Carbon, nuova suola per Revolution
Morph Carbon è la quintessenza di Revolution, la solida base su cui si poggia la componente innovativa di questa scarpa. È una suola in fibra di carbonio composito con un indice di rigidità pari a 13 su 15, sviluppata con l’obiettivo di individuare l’ideale punto d’incontro tra comfort e prestazioni, grazie al sorprendente mix di materiali leggeri eppure rigidi e resistenti, quindi altamente performanti. La rigidità delle fibre di carbonio iniettate nella suola assicura un’ottimale trasmissione di potenza in ogni fase di pedalata.
Grazie al design Powershape la suola riprende la forma anatomica dell’arco plantare per garantire sostegno e comfort: in Morph Carbon, rigidità e comodità pedalano insieme. I due fori sulla suola ottimizzano il flusso d’aria in entrata e in uscita, per garantire ventilazione e traspirazione.
In Morph Carbon le possibilità di regolazione delle tacchette – indispensabili per un’adeguata posizione e un’ottimale trasmissione di potenza – sono ancora maggiori che in passato. La compatibilità Speedplay/Wahoo è garantita dall’apposito adattatore Northwave. I tacchetti posteriori in mescola sono sostituibili e rappresentano un’ulteriore garanzia di una scarpa progettata per durare.
Revolution, obiettivo leggerezza
La tomaia di Revolution è realizzata in PU con rete traspirante e fori laser. I passalacci sono in tessuto e la linguetta è a rete aperta in maglia Airnet, per una calzata ancora più comoda, leggera e avvolgente, senza punti di pressione. Oltre a contribuire a una generale sensazione di comfort e leggerezza, i materiali esterni della tomaia sono stati appositamente progettati per essere facili da pulire e lavare, anche a freddo.
Il rivestimento in silicone presente nell’area interna del tallone previene la scalzata del piede mentre si pedala, mantenendolo sempre nella posizione corretta. Il sistema a doppio rotore X-Dial SLW3 – lo stesso delle scarpe top di gamma da World Tour – offre una chiusura bi-zona altamente precisa e totalmente personalizzabile e regolabile anche mentre si pedala, con regolazione micrometrica.
Revolution, varianti e prezzo
Revolution è disponibile in quattro varianti colore: una nera, per i più tradizionalisti, una bianca, una in colorazione light grey/sage e una con inserti rosso fluo, per chi non vuole passare inosservato.
Inoltre, poiché i piedi variano sia in lunghezza sia per forma, Revolution è presente anche in versione Wide Fit (dalla taglia 36 fino alla taglia 50), con misure riadattate rispetto ai precedenti modelli Wide Fit di Northwave, per assecondare e accogliere al meglio anche chi necessità di un maggiore volume nella calzata, senza per questo dover rinunciare alla performance.
Revolution di Northwave costa 224,99 euro.