Completamente rivista per il 2021, Jet 9 RDO di Niner Bikes riafferma la sua posizione di trail bike agile e versatile. Con una geometria capace e sospensione posteriore da 120 mm di travel, i biker possono fluttuare su salite tecniche, divorare le discese, e volare dolcemente su tutto quello che sta in mezzo.
Jet 9 RDO: arriva la terza generazione
La prima Jet 9 è stata introdotta nel 2007, da subito una delle trail bike più rappresentative e popolari della categoria. L’esperienza di Niner Bikes nelle mountain bike full suspended con ruote da 29 pollici è stata messa a frutto in modo sapiente. Negli ultimi 14 anni, Jet ha sempre mantenuto un posto nella gamma del produttore statunitense, proponendosi sempre come una bici dalla guida affilata come un rasoio. L’ultima iterazione Jet 9 RDO si propone come una delle migliori MTB da escursionismo a tutto tondo, un’evoluzione che raccoglie l’importante eredità delle versioni che l’hanno preceduta.
Unendo l’efficienza in pedalata di una bici da cross country con le sospensioni e la geometria di una trail bike, Niner ha fatto della sua Jet 9 RDO una mountain bike super versatile.
Sospensione e geometria
La sospensione posteriore dal design proprietario CVA (Constantly Varying Arc) offre un grande sostegno quando bisogna guadagnare metri di dislivello. Quando la pendenza diventa negativa, la sensibilità ai piccoli urti regala un incedere sontuoso. Combinato con un solido supporto a meta corsa per salvare il travel per quando se ne ha realmente bisogno, Jet 9 RDO promette di essere una fedele compagna di giochi in ogni situazione.
La geometria è ottimizzata per una forcella da 130 mm di travel. Grazie al Flip Chip è possibile scegliere tra un setup più efficace in salita e uno per maggiore divertimento in discesa (il movimento centrale varia di 8 mm, gli angoli di mezzo grado). L’angolo sterzo è di 66,5°, il piantone sella è inclinato 76°, il carro è lungo 430 mm, la quota di BB Drop è di 41 mm, reach e stack sono fissati rispettivamente a 444 e 617 mm per la taglia M (Flip Chip in posizione Low).
Tra i dettagli degni di nota del telaio realizzato in fibra di carbonio (a parte i due link in alluminio), il forcellino in standard universale UDH, il portaborraccia all’interno del triangolo anteriore, i cuscinetti Enduro Max Black Oxide sul rocker link della sospensione, l’ammortizzatore in standard Trunnion, il passaggio ruota sino a 29×2,6″, il supporto di reggisella telescopici sino a 170 mm di abbassamento, la garanzia a vita per il telaio.
La nuova Niner Jet 9 RDO è disponibile in due colori, verde smeraldo e grigio magnetico, e quattro taglie da S a XL. A seguire i montaggi disponibili.
Allestimenti
Cinque sono le versioni disponibili, identificate dalla trasmissione adottata. Si parte da SX Eagle (prezzo indicativo di 4.100 $) e si arriva a X01 Eagle AXS LTD (9.550 $ indicativi), passando per i montaggi GX Eagle, XT 12sp e X01 Eagle (rispettivamente 5.350, 6.190 e 7.700 $).
Qui tutte le informazioni sulla nuova Niner Jet 9 RDO
[fonte: comunicato stampa | foto still ‘2021 Justin VanAlstyne – JMV Digital’, foto action ‘Kyle Ledeboer 2020’]