Pubblicità

Neve di marzo. A Livigno è tempo di Freeride

di - 11/03/2024

livigno photo Giovanni-Levi

Marzo sta registrando abbondanti nevicate su gran parte dell’arco alpino e a Livigno è tempo di freeride. Escursioni in fuori-pista, giornate formative, heliski, percorsi ski-alp gestiti e alert sui livelli neve e pericolo valanghe. Grazie alla qualità dei servizi offerti, il piccolo Tibet è diventato una località “culto” per gli appassionati del freeride.

Raggiungere con gli sci una vetta incontaminata, ammirare la bellezza della cornice di montagne circostanti e poi tracciare la propria linea sulla neve di un pendio completamente vergine. Il freeride è il sogno, a volte proibito, di ogni sciatore.

Negli ultimi anni, Livigno si è guadagnata la fama di “luogo di culto” per la pratica di questo tipo di sci, e questo non solo grazie alle caratteristiche di un terreno assolutamente adatto alla pratica, ma anche ai numerosi servizi e all’attenzione che la località valtellinese dedica alla sicurezza.

All’interno del comprensorio, la vetta di Carosello 3000 è definita la porta verso un vero paradiso di neve fresca. Dagli ampi spazi non battuti lasciati tra le piste, alle valli immacolate del “backcountry”, fino alle escursioni sulle vette che circondano Livigno raggiungibili con le pelli o attraverso il servizio di Heliski, qui l’offerta dedicata agli appassionati di neve fresca è ampia e adatta a qualsiasi livello tecnico.

livigno
Photo: Giovanni Levi

Servizio Heliski

Valle delle Mine, Val del Monte, Val del Canton. Grazie al servizio di heliski, a Livigno è possibile vivere un’esperienza freeride al di là delle rotte comunemente battute, raggiungere le vette più selvagge del comprensorio per godere dell’emozione di sciare nei grandi spazi di neve immacolata che circondano la località. 

Il servizio è attivo ogni giorno previa prenotazione, è preceduto da un briefing con i partecipanti per illustrare il programma della giornata e le informazioni sulla sicurezza, mentre l’accompagnamento è garantito da Guide Alpine UIAGM esperte.

Livigno
Photo: Giovanni Levi

I costi dell’attività variano dal numero di persone (per ottimizzare si consiglia la formazione di un gruppo di 4 sciatori) e al numero di rotazioni scelte. Tariffe e form di richiesta prenotazione sono disponibili sul sito di Carosello 3000.

Livigno
Photo: Samuel Confortola

Freeride Tours con pelli o impianti

Le Guide Alpine di Outventure Livigno praticano escursioni fuori-pista adatte ad ogni livello di difficoltà e d’esperienza. In calendario sono previsti diversi freeride-tour che utilizzano sia gli impianti per raggiungere la cima delle montagne che spostamenti in quota con le pelli per accedere ai pendii più esterni al comprensorio. Di grande utilità sono le proposte formative con giornate adatte a migliorare la conoscenza della neve e dell’ambiente circostante, valutare i pericoli che l’attività comporta e utilizzare in modo corretto il materiale di autosoccorso (vedi proposte).

Oltre alle uscite in freeride e in heliski, le Guide Alpine Outventure Livigno propongono diverse attività come escursioni con le ciaspole, arrampicate su ghiaccio e voli in parapendio biposto partendo da 3.000 m di quota.

Livigno

Powder Slopes, il freeride controllato

A Livigno è possibile approcciare in sicurezza allo sci fuori-pista… restando in pista! Come funziona? A seguito di ogni abbondante nevicata, tre piste di Carosello 3000 (una nel versante di Livigno e due nel versante di Federia), non vengono battute ma lasciate a neve fresca per un singolo giorno in modo da garantire emozionanti discese in freeride.

Le Powder Slopes sono il terreno ideale per chi vuole vivere l’emozione del freeride senza addentrarsi nei terreni di backcountry. Qui la neve è lineare, la pendenza non è accentuata e il pericolo valanghe è quasi nullo. Inoltre sono costantemente supervisionate dal Team di Soccorso Piste, pronto ad intervenire in modo rapido in caso di necessità.

Livigno
Photo: Erika Pasin

Percorsi Skialp, il freeride con le proprie forze

Per gli amanti dello sci alpinismo, Livigno dispone di percorsi di vari livelli di difficoltà che sono segnalati e battuti dopo ogni nevicata. Tra i più facili e spettacolari, il percorso Trepalle – Li Crapena garantisce splendide viste sulla valle di Trepalle e la Val Trela durante la salita, e sulla valle di Livigno una volta raggiunta la cima. Il tracciato invece più impegnativo e adatto solo ad alpinisti allenati percorre tutti i 1.000 m di dislivello tra l’area di Plaza Placheda e il Ristoro Carosello 3000. Il tracciato sale inizialmente all’interno del bosco su tratti con discreta pendenza, per poi proseguire sopra il livello degli alberi all’interno della vasta area innevata tra le piste Polvere, la più esterna della ski-area e la pista Centrale, fino a raggiungere la vetta della montagna. Tutti i percorsi sono visibili a questa pagina del sito di Livigno.

Livigno
Photo: Erika Pasin

Gli altri servizi di Livigno

Livigno e Carosello 3000 da anni contribuiscono alla creazione di servizi innovativi per gli appassionati di neve fresca e si impegnano affinché lo sci fuori-pista sia praticato in modo consapevole, conoscendo la situazione della neve e come affrontare le situazioni di pericolo. Tra i servizi di maggiore utilità si hanno l’installazione di diversi dispositivi check-artva all’interno del comprensorio e la pubblicazione di un bollettino valanghe giornaliero di località realizzato da ALPsolut, una start-up con sede a Livigno e che studia in modo scientifico le precipitazioni e la stabilità della neve. Carosello 3000 ha inoltre ideato una newsletter speciale di Powder Alert, che invia agli iscritti i dati neve reali dopo ogni abbondante nevicata e le principali news dedicate al freeride.

Livigno
Photo: Giovanni Levi

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.