L’idea è nata alcuni anni fa quando per far crescere e progredire i quasi 100 bambini della scuola di mountain bike 360 MTB Gravity Project, si è dovuta individuare un’area vicina al centro città, che fosse comoda da raggiungere, che avesse un pendio sufficiente per praticare le discipline Gravity e che si potesse utilizzare tutto l’anno… impresa impossibile? No, il team della ASD 360 MTB ha trovato un ex pista di sci d’erba oramai in disuso che si estendeva su 30.000 mq con 70 m di dislivello, situata in collina a 10 minuti dal centro di Trieste e a pochi metri dall’uscita autostradale, quindi location ideale per sviluppare il suo progetto. Dopo tre anni di lungaggini burocratiche per la concessione Comunale, finalmente l’associazione ha ottenuto tutti i permessi per creare i percorsi e le strutture necessarie per realizzare un campo scuola che potrà divenire un eccellenza a livello italiano.
L’idea è quella di sviluppare un percorso Dual Slalom permanente con curve paraboliche, sponde e salti artificiali, una zona skill per gli esercizi base, una modular pump track (appena posizionata), zona salti e drop. Il bike park dispone inoltre di un impianto di risalita in disuso, che si vorrebbe sostituire (se l’associazione 360 MTb troverà i fondi), con un tappeto mobile più adatto e sicuro per la risalita dei bambini. A pochi metri dalla struttura inoltre si trovano i percorsi dell’Enduro 3 Camini che giunta quest’anno alla 7^ edizione si è confermata come una delle gare Enduro più longeve a livello internazionale ed un punto di riferimento non solo per gli atleti del nordest d’italia, ma anche per austriaci, sloveni, croati ed ungheresi che scelgono la location triestina per i loro allenamenti.

Il prossimo Sabato 22 settembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale a cui sono invitati tutti gli amici e gli appassionati di ASD 360 MTB.
Video: 360 MTB Gravity Games 2018
Info: ASD 360 MTB
[fonte: comunicato stampa]