L’anno scorso Black Diamond ha gatto uscire un film con uno dei più prolifici boulderisti del mondo, l’atleta BD Nalle Hukkataival, che si trovava a combattere con uno dei suoi problemi più difficili da salire: Sleep Walker (V16). Il film, realizzato da Nelson Carayannis di Mind Frame Cinema, ha seguito un bellissimo arco di progressione, regressione ed eventuale successo di Nalle. Ma a circa metà strada, vediamo Nalle viaggiare in Sud America per schiarirsi le idee ed esplorare una nuova zona dell’Argentina.
Immediatamente, come spettatore, si viene catturati dai blocchi massicci, dalla vasta distesa e dall’aspra valle spazzata dal vento. “Dove diavolo è?”, viene da pensare. La risposta è Tuzgle.
Tuzgle è una mecca dell’arrampicata con un potenziale non sfruttato. Come dice Nalle Hukkataival in questo film, se questi massi fossero negli Stati Uniti vicino a Whole Foods, sarebbero i blocchi più popolari al mondo. La differenza, però, è che questi giganti si trovano decisamente lontanti. Ciò significa che solo pochi intrepidi cercatori come Nalle e l’alpinista Matt Lloyd hanno visitato questa valle immacolata.
Per nostra fortuna, Nelson Carayannis ha catturato una grande quantità di filmati del viaggio di Nalle, documentando le prime ascensioni e le ripetizioni delle linee classiche di Tuzgle. Godetevi questo film e lasciatevi entusiasmare per la stagione autunnale del bouldering.