Pubblicità

Monte Rosa SkyMarathon, 4 distanze!

di - 13/11/2024

La Monte Rosa SkyMarathon si fa in quattro, infatti nel 2025, la classica Monte Rosa SkyMarathon si arricchisce con la nuova Monte Rosa SkySummit, portando a quattro il numero delle gare sui nevai del Monte Rosa.

Si ringraziano Damiano Benedetto e Ian Corless per le immagini

Si corre a metà giugno

Le gare si terranno il 14 e 15 giugno, offrendo un weekend straordinario in alta quota, al cospetto di alcune tra le montagne più belle al mondo, in cui panorama e scenario la faranno da padroni.

Le Gare


Monte Rosa SkySummit

Percorso: Alagna – Capanna Margherita

Distanza: 17.5 km

Dislivello: 3,500m+

Monte Rosa SkyMarathon

Percorso: Alagna – Monte Rosa – Alagna

Distanza: 35 km

Dislivello: 7,000m+/-

AMA VK2

Percorso: Alagna – Punta Indren

Distanza: 9 km

Dislivello: 2,086m+

Monte Rosa Vertical

Percorso: Alagna – Bocchetta delle Pisse

Distanza: 5.32 km

Dislivello: 1,150m+

Importanza Ecologica


Gli eventi, certificati ISO 20121, sensibilizzano sul tema della de-glaciazione, promuovendo proposte costruttive per la gestione della transizione ecologica, del turismo stagionale e della vita in alta montagna.

Record e Sicurezza


La Monte Rosa SkyMarathon richiede l’uso di attrezzature specifiche per garantire la sicurezza degli atleti, inclusi bastoncini, imbrago, corda, micro-ramponi e casco. Il record di ascesa è di 3h06′, stabilito nel 2023 da William Boffelli e Tadei Pivk.

Partecipazione e Iscrizioni


Le gare ammetteranno un massimo di 250 coppie per garantire l’organizzazione e il rispetto ambientale. Le iscrizioni aprono il 1° dicembre per i veterani e il 9 gennaio per tutti.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”