Pubblicità

Mondraker Sly eMTB Light in alluminio con motore Bosch SX

di - 24/09/2024

mondraker sly - emtb light con bosch sx - cover

La nuova Mondraker Sly è un’interpretazione del concetto eMTB Light che unisce un telaio in alluminio Stealth a un pacchetto Bosch Performance Line SX con batteria integrata da 400 Wh, per un’esperienza di guida bilanciata e una soglia di prezzo accattivante

Sly rappresenta il terzo capitolo della serie e-bike leggere per Mondraker, arrivando dopo Neat e Dune, basate entrambe su telai Stealth Carbon. L’ultima nata segna invece l’esordio del frameset in lega leggera Stealth Alloy, completando in modo perfetto la gamma eMTB Light del marchio spagnolo.

Mondraker Sly prende spunto da Neat per quanto riguarda escursione, geometria e cinematica, con il vantaggio di essere disponibile in cinque taglie da S a XL, e di vantare il motore Bosch SX che spinge invece Dune. Il risultato è un equilibrio pressoché perfetto tra prestazioni e prezzo, oltre a presentarsi come la scelta ideale per chi vuole passare a una eMTB Light versatile.

mondraker sly - emtb light con bosch sx - 01

Mondraker Sly: come è fatta

Il telaio Stealth Alloy mostra la stessa identità e le stesse caratteristiche dei telai in carbonio d’alta gamma di Mondraker: design e linee sono gli stessi, con il vantaggio dell’estetica ma anche del prezzo più contenuto dell’alluminio.

La geometria ruota intorno a ruote 29er, travel posteriore di 150 mm e a una forcella anteriore da 160 mm di corsa. Cinematica e quote ricalcano quelle della Neat, sfruttando appieno la Forward Geometry e il sistema di sospensione aggiornato Zero Suspension.

Queste le quote principali: angolo sterzo di 64,5°, angolo sella di 77°, carro lungo 455 mm, movimento centrale alto 350 mm (BB Drop di 22 mm), reach da 440 a 520 mm, interasse da 1.225 a 1.315 mm.

mondraker sly - emtb light con bosch sx - 02

Il frameset di Mondraker Sly si sviluppa attorno al compatto, leggero e potente motore Bosch Performance Line SX, da 55 Nm di coppia massima e 600 W di potenza di picco. La batteria è integrata da 400 Wh (range extender opzionale da 250 Wh), con un’esperienza di guida e prestazioni assimilabili al modello Neat e, ovviamente, anche a Dune. Il controllo della e-bike avviene tramite la centralina Bosch System Controller integrata nel tubo orizzontale e display Bosch Purion 400 montato sul manubrio, in posizione protetta a fianco dello stem.

Tra le particolarità, il cablaggio interno attraverso il tubo sterzo, due supporti porta borraccia all’interno del triangolo anteriore (di cui uno per l’eventuale range extender), la protezione integrata per l’ammortizzatore posteriore oltre a quelle in plastica e gomma per il fodero basso lato trasmissione e parte inferiore del tubo obliquo, l’attacco disco posteriore PM da 200 mm, il movimento centrale filettato BSA, e il supporto UDH per il cambio posteriore.

mondraker sly - emtb light con bosch sx - 03

Allestimenti e prezzi

Due sono gli allestimenti, R e RR, entrambi con peso inferiore a 21 kg. Condividono molte specifiche dei componenti, come i freni a quattro pistoni e i dischi da 200 mm, il manubrio largo 800 mm, l’ultima generazione degli pneumatici DHF/DHR II da 2,5” di Maxxis, e il reggisella dropper OnOff Pija con abbassamento fino a 210 mm (a seconda delle dimensioni del telaio).

L’aggiunta di una taglia di telaio – cinque in totale – offre ai biker la possibilità di trovare un fit migliore, regolando con precisione l’equilibrio tra bicicletta e ciclista con variazioni minori di reach, lunghezza del tubo sella, altezza dello stack tra le varie misure.

Mondraker Sly RR
Mondraker Sly RR – 6.999 €

Sly RR

Il telaio Stealth Alloy più tecnologico di sempre non merita altro che il meglio. La versione RR è un passo avanti se volete ottenere ancora di più dalla Sly. Le sospensioni Fox offrono una forcella 36 Float Performance Grip da 160 mm e un ammortizzatore Float X Performance EVOL. I freni SRAM Code Bronze Stealth a quattro pistoni con rotori da 200 mm impediscono che le cose sfuggano di mano, mentre le ruote Mavic E-CrossTrail SL con cerchi tubeless ready da 30 mm offrono il miglior equilibrio tra conformità e rigidità. OnOff partecipa con una selezione di componenti della nuovissima gamma S6, tra cui un manubrio in fibra di carbonio, un attacco manubrio, le manopole e il reggisella Pija con abbassamento che varia da 140 mm a 210 mm a seconda delle dimensioni del telaio. La Sly RR è disponibile nella splendida colorazione Black / Nimbus Grey / Tonic Gold, al prezzo di 6.999 euro.

Mondraker Sly R
Mondraker Sly R – 5.999 €

Sly R

La versione R di Sly offre sospensioni RockShox con una forcella Psylo Gold RC da 160 mm abbinata ad un ammortizzatore Deluxe Select+; freni SRAM DB8 Stealth a quattro pistoncini per tenere tutto sotto controllo e ruote Mavic E-CrossRide 29 da 29” e cerchio tubeless ready 30 mm per garantire affidabilità e resistenza. Il marchio interno di componenti OnOff fornisce il manubrio, le manopole e l’attacco manubrio della gamma S3, mentre il reggisella Pija, della gamma S6, ha abbassamento da 140 mm a 210 mm a seconda delle dimensioni del telaio. La Sly R è disponibile nella spettacolare colorazione Marlin Blue / Racing Silver / Obsidian Grey, al prezzo di 5.999 euro.

mondraker sly - emtb light con bosch sx - action

La parola a Mondraker

“Sly è la terza eMTB Light lanciata finora da Mondraker e arricchisce l’offerta per i nostri potenziali clienti, oltre a posizionarla in un segmento di prezzo interessante. Perché in lega? Perché ha senso! È dove tutto è iniziato, non è mai passata di moda e la domanda è ancora presente. Infatti, dopo Neat e Dune, questo è stato un progetto molto speciale per noi. Ci siamo impegnati per rendere questa bicicletta davvero bella, utilizzando tecniche di produzione all’avanguardia e conferendole una finitura raffinata che la rende uno dei nostri telai eMTB full suspension Stealth Alloy più leggeri e più riusciti di sempre.

Questa bicicletta rappresenta un rafforzamento della nostra fiducia nel mercato delle eMTB Light. Inoltre, il motore Bosch Performance Line SX condivide la stessa filosofia della Sly: “incisivo”, “potente” e “leggero”; avrebbero potuto essere fatti l’uno per l’altro. Anche le specifiche erano importanti. Volevamo che fossero semplici e che dessero la sensazione di essere ‘veri’ sui trails e credo che ci siamo riusciti.”

Luis Martínez, Product Manager Mondraker

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]