Mondraker ha presentato la nuova F-Podium, una full da Cross Country con una geometria ottimizzata, peso contenuto e una sospensione Zero evoluta
Il progetto F-Podium, nato cinque anni fa, ha fatto conoscere il marchio spagnolo Mondraker al di fuori di quel mondo Gravity ed Enduro dove è assoluta protagonista dagli esordi. Diversi podi in Coppa del Mondo XCO hanno dimostrato che la versatilità della piattaforma F-Podium era un vantaggio, soprattutto sui percorsi più tecnici. Ora questi tracciati sono sempre più diffusi ai massimi livelli delle competizioni Cross Country, con le esigenze di bici e atleti che crescono anno dopo anno.
Così Mondraker ha deciso che era giunto il momento di riprogettare F-Podium da zero per soddisfare al meglio le richieste di competizioni XC sempre più impegnative. F-Podium 2024 utilizza un nuovo telaio e condivide spunti di design con la eMTB Neat, recentemente presentata dal marchio.
Il risultato? La F-Podium è ora più reattiva, fornisce una migliore accelerazione e un migliore feedback fin dalla prima pedalata. Rimane veloce, leggera e rigida e, grazie alla piattaforma aggiornata delle sospensioni Zero, mantiene la ruota posteriore incollata a terra.
La nuova gamma 2024 F-Podium non ha più le denominazioni Carbon e DC, ora tutti e quattro i modelli utilizzano lo stesso telaio Stealth Air Carbon con il sistema di sospensione Zero aggiornato che offre un’escursione posteriore di 110 mm, e sono dotati di forcelle da 120 mm. Tutti e quattro i modelli sono equipaggiati con un bloccaggio remoto delle sospensioni su tre posizioni.
Mondraker F-Podium 2024 in pillole
- Telaio Stealth Air Carbon con geometria Forward
- Ruote da 29″
- Sistema di sospensione Zero aggiornato da 110 mm
- Forcella da 120 mm
- Movimento centrale filettato BSA 73
- Compatibile con reggisella telescopici a travel elevato
- Forcellino cambio UDH
- Supporto per due portaborraccia
- Passaggio ruota fino a 2,4″
- Parafango posteriore integrato
- Supporto porta tool Fidlock
- 4 taglie: S, M, L e XL
Geometria e dimensioni
Mondraker F-Podium 2024 è disponibile in quattro misure per il telaio, con geometria evoluta per ruota da 29 pollici. Queste le quote geometriche principali: angolo sterzo di 66,5°, angolo sella di 76°, carro lungo 435 mm, movimento centrale alto 335 mm, reach da 430 a 505 mm e stack da 595 a 622 mm sulle quattro misure (da S a XL), interasse lungo da 1.152 a 1.239 mm.
Mondaker F-Podium 2023: allestimenti e prezzi
Il range di prezzi va da 4.999 € per F-Podium a 10.999 € per F-Podium RR SL, passando per 6.999 € di F-Podium R e 7.999 € per F-Podium RR.

F-Podium ha sospensioni Rock Shox (forcella SID e ammo SIDLuxe), trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v, freni SRAM Level T, pneumatici Maxxis Rekon Race 2,35″ Exo, telescopico OnOff Sulfur 0-R.

F-Podium R ha sospensioni Fox (forcella Float 34 SC Performance e ammo Float SL Performance EVOL), trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v, freni SRAM Level Bronze, pneumatici Maxxis Rekon Race 2,4″ Exo, telescopico OnOff Pija.

F-Podium RR ha sospensioni Fox (forcella Float 34 SC Factory e ammo Flat SL Factory SV EVOL), trasmissioni SRAM X01 Eagle 1x12v, freni SRAM Level Bronze, pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2,4″ Exo, telescopico OnOff Pija.

F-Podim RR SL ha sospensioni Rock Shox (forcella SID Ultimate e ammo SIDLuxe Ultimate), trasmissione SRAM XX SL Eagle T-Type 1x12v, freni SRAM Level Ultimate, pneumatici Maxxis Rekon Race 2,4″ Exo, telescopico Rock Shox Reverb AXS.
[fonte: comunicato stampa]