L’avventuriero delle terre alte, Elia Origoni, sarà ospite degli store Millet di Bolzano e Torino per due appuntamenti #MountainTalk. Giovedì 9 novembre alle ore 19:00 in via Leonardo Da Vinci, 2F – Bolzano e giovedì, 30 novembre alle ore 19:00 in via Gramsci, 15 – Torino.
Elia Origoni
Elia Origoni, cresciuto tra le valli trentine, ossolane e lombarde, ha un legame speciale con la montagna fin da piccolo e ha sempre coltivato la passione per il territorio montano. È Accompagnatore di media montagna e membro del soccorso alpino.
Nel 2021, ha compiuto un viaggio straordinario chiamato “In Solitaria” sul Sentiero Italia, il sentiero più lungo del mondo, percorrendo più di 7.200 km rigorosamente a piedi, con un dislivello di 350.000 metri e una traversata in barca a remi di 200 miglia tra la Sardegna e la Sicilia. Questa impresa è stata caratterizzata da un’impronta ecologica zero, poiché ha eliminato l’uso di mezzi di trasporto inquinanti e si è impegnato nella raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il percorso, promuovendo il rispetto e la consapevolezza dell’ambiente naturale.
Una consapevolezza insita anche nel DNA di Millet e che trova spazio nella filosofia Rising Change. Il marchio verticale francese, sin dalle sue origini impegnato a rispettare l’ambiente, punta infatti a diventare un’impresa rigenerativa entro il 2030 attraverso la definizione di 5 tappe fondamentali:
- la produzione di prodotti durevoli e col minor impatto ambientale;
- l’utilizzo di risorse rinnovabili;
- l’impiego di una catena di produzione responsabile;
- il benessere e la sicurezza dell’uomo al centro delle attività;
- l’impegno nel riconnettere la comunità con la natura.
#MilletMountainTalk
Questi eventi #MountainTalk presso gli store Millet di Bolzano e Torino offriranno a Elia Origoni l’opportunità di raccontare il suo progetto e la sua avventura unica nel percorrere il Sentiero Italia.
L’obiettivo principale è mettere in evidenza l’importanza del rispetto e della valorizzazione della montagna, offrendo un’opportunità per ascoltare direttamente da un avventuriero la possibilità di godere della bellezza della montagna in modo alternativo e responsabile.
Elia Origoni, dopo il suo viaggio lungo il Sentiero Italia, si è concentrato sulla valorizzazione della montagna e su come le persone dovrebbero avvicinarsi ad essa in modo più consapevole. Ha avviato attività di promozione territoriale per valorizzare le aree montane meno turistiche, preservando le tradizioni, la cultura e la storia locali che spesso vengono trascurate in un turismo frettoloso legato principalmente alla prestazione sportiva o alla condivisione di foto sui social media.
Gli store Millet di Bolzano e Torino sono parte di un calendario di eventi #MountainTalk che mira a celebrare la bellezza della montagna e la sua conservazione, oltre a creare momenti di incontro e condivisione con i consumatori e gli appassionati dell’outdoor. Questi negozi rappresentano una parte importante della strategia di Millet in Italia, offrendo un’esperienza d’acquisto innovativa e personalizzata, nonché servizi aggiuntivi come la riparazione dei prodotti e il noleggio di attrezzature.