Da anni seguiamo i prodotti di previsione meteo-marina del DICCA, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università di Genova, il cui lavoro sulla modellistica e non solo viene coordinato dal professor Giovanni Besio (una delle nostre prime interviste risale a 10 anni fa e può essere letta cliccando qui).
Oggi vogliamo parlarvi di alcune novità, perchè da pochi giorni il sito forecast.meteocean.science è stato rinfrescato proponendo nuovi domini previsionali, come quello di Corsica e Sicilia, oltre ad una fruibilità decisamente più mobile friendly.
Per visitare la pagina dei modelli, partendo dal dominio più ampio del Mediterraneo: https://forecast.meteocean.science/wave-med-hs/
Il nuovo sito è in fase di aggiornamento e tra non molto torneranno anche le previsioni spot oriented…stay tuned!
Info sui Modelli di Previsione MeteOcean by DICCA
Il modello WavewatchIII è operativo presso il DICCA, Università di Genova, con una risoluzione di rete di 10 km su tutto il bacino del Mediterraneo. Una griglia nidificata con una risoluzione di 2 km copre il Mar Tirreno settentrionale e il Mar Ligure. La forzatura del vento (responsabile delle onde) è ottenuta mediante tracciati WRF con risoluzione di griglia di 10 km per l’intero bacino del Mediterraneo e con risoluzione di griglia di 3,3 km per il Mar Tirreno Settentrionale.
La forza del vento necessaria per condurre le simulazioni del WWIII è stata fornita da campi eolici di 10 m ottenuti utilizzando il modello alla mesoscala non idrostatico WRF-ARW. Per il modello WRF è realizzato su griglia di tipo non strutturato (vedi immagine sotto), che copre il Mediterraneo occidentale e centrale con una risoluzione variabile dai 25 km in mare aperto ai 300 m sotto costa. Le condizioni iniziali e al contorno per le simulazioni atmosferiche con il modello WRF sono state generate dal database di rianalisi CFSR (Climate Forecast System Reanalysis). I dati CFSR vengono archiviati con una risoluzione orizzontale di 0,5°x0,5°, su 37 livelli di pressione.
Modello WaveWatchIII, 2009 National Weather Service (NWS), National Oceanic and Atmospheric Administration.