Pubblicità

Lowa, comincia a correre

di - 07/08/2024

lowa fortux

Lo storico marchio tedesco, punto di riferimento nel mondo delle calzature outdoor, ha festeggiato nel 2023 i suoi primi 100 anni dando vita all’inedita linea LOWA ATR, All Terrain Running, con tre modelli dedicati agli appassionati di trail. La prima novità della primavera 2024 è Fortux, una scarpa per gli amanti delle lunghe distanze.

Lowa, 100 anni di know-how

La storia di LOWA ha ormai raggiunto il secolo e per celebrare questo importante anniversario il brand tedesco ha deciso di ampliare il suo raggio d’azione studiando soluzioni tecnologiche innovative utili ad applicare la sua conoscenza unica dei terreni in montagna alle esigenze specifiche del mondo trail. Il risultato (dopo 3 anni di R&S, 3.000 km percorsi e 105.000 metri di dislivello) è rappresentato da scarpe stabili e confortevoli sui terreni accidentati di montagna, ma dotate della leggerezza, velocità e reattività necessarie per affrontare la corsa su questi ultimi.

Fortux, massimo comfort, minimo peso

A far esordire la nuova linea LOWA ATR è il modello Fortux, disponibile anche in versione Fortux Ws con specifica anatomia del piede femminile. Si tratta di una calzatura da trail running dedicata alle lunghe percorrenze, in pratica rispondente alle esigenze degli amanti degli ultra trail.

È dotata dello speciale sistema di suola LOWA® TRAC®; i dadi molto pronunciati la rendono una calzatura ideale su terreni smossi. L’intersuola DYNEVA dal profilo marcato offre un effetto rebound lungo tutta la lunghezza della scarpa. La struttura smussata e leggermente incurvata assicura, inoltre, il massimo comfort per le corse dinamiche. Risulta molto comoda anche per camminare, caratteristica che la rende fruibile a più ritmi e non solo per correre.

La tomaia è realizzata in un unico pezzo, senza cuciture superflue, avvolge molto bene il piede, senza per questo che si generino punti di pressione. Il materiale esterno, dotato di un rinforzo in PU (REPTEX® SPORT), conferisce a Fortux una notevole resistenza e arricchisce la texture per un gioco di colori molto piacevole. Anche la linguetta è in struttura leggera e senza cuciture. L’imbottitura su tutto il perimetro, infine, contribuisce al generale comfort di Fortux.

Perfetta per chi vuole avere una scarpa unica per camminare e correre tra i sentieri anche per diverse ore, permette pure ai neofiti di provare l’ebrezza della corsa in montagna.

lowa fortux

Anche in versione in GORE-TEX – Invisible Fit

Fortux e Fortux Ws sono disponibili anche in versione GTX, con membrana impermeabile e traspirante in GORE-TEX, per piedi sempre caldi e asciutti, anche in presenza di bagnato, fango o neve, grazie alla tecnologia GORE‑TEX Invisible Fit.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.