
Tahnée Seagrave, già vittoriosa al precedente round in Val di Sole e all’apertura della stagione a Fort William, ha battuto la grande rivale Rachel Atherton, mentre in campo maschile Loris Vergier ha superato il connazionale Amaury Pierron in una memorabile prima vittoria nella massima serie mondiale.

Le donne sono scese per prime come di consueto, con Tahnée che ha deciso di migliorare la sua deludente prestazione in qualifica, dove Rachel aveva devastato la concorrenza con un mostruoso crono, distaccando la seconda di ben 14 secondi! La giovane discesista britannica ha preso subito il comando e l’altra favorita per la vittoria, l’australiana Tracey Hannah, non è riuscita a eguagliare il suo ritmo, chiudendo al terzo posto finale.

Tutti gli occhi erano quindi puntati sulla Atherton, ben più veloce della connazionale, ma una sbavatura prima della sezione ultra ripida la mandasse fuori pista. Nonostante sia riuscita a tornare in sella, aveva perso troppo tempo dovendosi accontentare del secondo gradino del podio. Quarta la nostra Eleonora Farina, in crescendo di forma dopo essere rientrata alle gara il weekend precedente in Val di Sole, e quinta la stella delle Enduro World Series, la francese Cecile Ravanel.

Tahnéee Seagrave ha dichiarato: “La mia run non è stata grandiosa, ma abbastanza solida in ogni caso. Sapevo che avrei potuto vincere, gestendo la gara in modo intelligente da cima a fondo. Non pensavo sarebbe potuto succedere perché in realtà non avevo mai fatto bene a Vallnord. Ora spero di riuscire a vincere tre gare consecutive!”

Nella gara maschile, il naturale favorito della vigilia era il francese Amaury Pierron. Infatti a Vallnord, gara di casa del suo team Commencal, aveva l’occasione di scrivere la storia: una vittoria l’avrebbe reso il primo atleta nella storia della downhill a fare sue quattro gare di fila in Coppa del Mondo.

Finn Iles è stato il primo discesista a sedere a lungo sulla Hot Seat, con il suo ottimo crono non migliorato neppure dal compagno di squadra Loïc Bruni, campione del mondo in carica. Alla fine il giovane canadese chiuderà quinto assoluto.

Il vincitore è stato nientemeno che il francese Loris Vergier, che ha trionfato per la prima volta in Coppa con una run spettacolare e pulitissima, relegando Amaury Pierron in seconda posizione. Vergier aveva conquistato tre secondi posti finora e ha mancato l’appuntamento con il gradino più alto del podio per errori e cadute. Il più esperto neozelandese Brook Macdonald ha completato il podio di Vallnord. Ottimo 24° il nostro Loris Revelli, più distante Johannes Von Klebelsberg al 46° posto.

Vergier ha dichiarato: “Ho pianto molto ma voglio continuare a farlo per almeno dieci anni! Per tutta la mia vita ho inseguito questo traguardo, e alla fine tutto il mio duro lavoro ha pagato. Sono felicissimo ed entusiasta di aver vinto. Devi avere fortuna e mettere tutto insieme. Ora posso morire felice!”

Classifica Elite Women
1. Tahnée Seagrave GBR 4: 49,840
2. Rachel Atherton GBR +4.829
4. Tracey Hannah AUS +8.692
Classifica Elite Men
1. Loris Vergier FRA 4: 04.055
2. Amaury Pierron FRA +1.333
3. Brook Macdonald NZL +1.604
Video: le run vincenti di Tahnée Seagrave e Loris Vergier
[fonte: comunicato stampa | foto: Red Bull Content Pool]