Giro-E è un evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana organizzato da RCS Sport durante il Giro d’Italia. Sulle stesse strade e nelle stesse date che ha come scopo quello di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia nelle stesse giornate della Corsa Rosa. Giro-E è prima di tutto un evento di contorno alla corsa rosa.

In parallelo al Giro
- Giro-E ricalca il percorso disegnato per il Giro d’Italia, cambiando solo la località di partenza di tappa.
- Si snoda in 20 tappe, che hanno un chilometraggio giornaliero che può variare dai 70 ai 115 km.
- Ogni frazione viene percorsa in gruppo compatto, eccetto alcuni tratti, dove, tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team.
- Nelle fasi finali, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint fino al traguardo. Si disputa utilizzando, solo ed esclusivamente, biciclette da strada a pedalata assistita.
- L’arrivo di Tappa è previsto almeno un’ora prima dell’arrivo del Giro d’Italia, sullo stesso traguardo, sotto lo stesso striscione di arrivo del Giro d’Italia.
- Ha un’area Hospitality riservata, dove tutti i concorrenti accedono e assistono all’arrivo della Tappa del Giro d’Italia.
Look Cycle e Fly Cycling
La partnership tra Fly e LOOK Cycle vedrà l’utilizzo da parte del Team durante il prossimo Giro-E delle biciclette a pedalata assistita di LOOK modello E-765 optimum. I punti di forza del prodotto restano il telaio e la forcella in carbonio al 100%, i foderi con tecnologia a doppia onda 3D WAVE per un maggiore comfort. Reattiva e grintosa, la E-765 monta motore Fazua Evation dal design integrato.
a cura della redazione tecnica
ulteriori approfondimenti sulla bicicletta
sul Giro-E