Dici Lightweight, pensi a un sogno impossibile. A un rapporto euro/grammo da tartufo bianco. Basti pensare che le nuovissime Obermayer Evo pesano 1.230 g la coppia e costano 6.800 euro nella versione con cuscinetti ceramici. Il conto fatelo voi…
Scherzi a parte, siamo nel campo dell’esoterismo spinto, quasi ai margini del feticismo. Ma il ciclismo è bello anche per questo, perché ci sono prodotti che ci fanno sognare. E le ruote Lightweight fanno parte di questi oggetti belli e (quasi) impossibili.
20 anni di super ruote
Le ultime arrivate sono le Obermayer Evo, evoluzione delle Meilenstein Obermaier; un ennesimo omaggio all’uomo che una ventina di anni fa ha dato il via all’avventura della factory di Friedrichshafen. Si tratta di ruote tubeless per freni a disco, sviluppate per dare il meglio di sé quando la strada comincia a salire e quando watt e grammi diventano ancora più importanti.
Per realizzare le Obermayer Evo, gli ingegneri Lightweight hanno messo in campo tutto il loro sapere. Dalla scelta del materiale – fibra di carbonio CFRP ad alto modulo – alla lavorazione, con una nuova struttura frutto di un layup specifico. Grazie all’utilizzo dell’anima Active Foam hanno poi mantenuto i tradizionali standard di rigidezza e leggerezza. I cerchi hanno profilo di 48 mm e canale da 24 mm, con possibilità di ospitare pneumatici da 23 a 32 mm. Il numero di raggi – 20, anch’essi in fibra di carbonio – è lo stesso sia all’anteriore sia al posteriore.
Anche cuscinetti ceramici
I mozzi sono i nuovi Pentagon SL con tecnologia EXP, di 60 g più leggeri rispetto ai precedenti e con una maggiore capacità di dissipazione del calore. Per i palati più raffinati, sono disponibili anche in versione con cuscinetti CeramicSpeed. Sono compatibili con cassetta Campy, Shimano e SRAM.
Il design Rim-to-Rim e la struttura Lightweight Performance contribuiscono a fare delle Obermayer Evo il nuovo riferimento per rapporto rigidezza/peso e reattività e, purtroppo, l’ennesima causa di sonni agitati…