L’atleta di Cerveteri è il nuovo Campione del Mondo di Surf under 18
19 Ottobre 2015 – Leonardo Fioravanti è stato incoronato Campione del Mondo di Surf per la categoria under 18, ieri sera sul molo di Oceanside in California, al termine di una settimana storica di grandi competizioni in condizioni di onda ideali e divertenti durante la quale si sono sfidati 322 migliori giovani surfisti del mondo, provenienti da 36 paesi.
Nella heat più attesa della giornata, il diciassettenne atleta italiano e talento in ascesa del surf team Quiksilver, ha lasciato la sua migliore prestazione per l’ultima fase di gara, chiudendo col risultato più alto dell’intera competizione (19.23).
Reduce da un importante infortunio accorsogli nel marzo scorso, Leonardo Fioravanti si è distinto dalla schiera di avversari segnando, in gara, un eccezionale punteggio di 10/10 con una perfetta e spettacolare manovra, l’aerial, seguita da un’altra impressionante sequenza, che gli ha fatto raggiungere 9.23 punti. Leonardo ha staccato di quasi due punti il francesce Nommé Mignot che si è classificato al secondo posto con un totale di 17.43 punti.
“Ho partecipato a tantissime edizioni di questo campionato mondiale juniores e questo era il mio ultimo anno possibile – racconta Leonardo – Quindi ho detto a me stesso che dovevo mettercela tutta! In finale c’erano tantissimi ottimi surfisti da tutto il mondo, sapevo di dover dare il massimo. Ho partecipato per raggiungere il titolo e ho vinto, sono molto felice! Questo è un avvenimento grandioso per l’Italia! Non siamo un paese con un tradizione sportiva legata al surf, portare a casa un titolo simile per l’Italia è una traguardo grandissimo, mai raggiunto. Sono un italiano, campione del mondo di Surf: sono elettrizzato!”.
I risultati finali della categoria maschile under 18:
Leonardo Fioravanti (ITA), medaglia d’oro
Nommé Mignot (FRA) medaglia d’argento
Jake Marshall (USA), medaglia di bronzo
Shun Murakami (JPN), medaglia di legno
Qui tutte le foto http://isaworlds.com/juniors/en/photos/ e i video http://isaworlds.com/juniors/en/videos/ dell’evento.
Per conoscere i risultati di tutte le categorie: http://isaworlds.com/juniors/en/results/