La combinazione di una suola rigida e di una tomaia ben ventilata di Leatt MTB 6.0 Clip si traduce in una scarpa ideale per le lunghe pedalate in stile Cross Country strizzando l’occhio anche al mondo del Gravel
Come sono fatte
Pensate per offrire comfort e prestazioni, le scarpe Leatt MTB 6.0 Clip vantano specifiche all’altezza. Partendo dalla parte superiore della calzatura, Leatt afferma che è adattabile, resistente e traspirante grazie all’impiego di una struttura a rete con rinforzi in TPU sulla punta, sul tallone e sui lati.
Sulla tomaia è collocato il sistema di allacciatura Atop, un singolo rotore micrometrico che funziona in modo leggermente diverso dal classico Boa. Invece di tirare la ghiera per allentare la tensione, Atop richiede un solo giro nella direzione opposta per allentare il cavo.
Poiché la ghiera Atop è l’unico metodo di chiusura della 6.0 Clip, la scarpa è anche dotata anche di uno speciale rivestimento all’interno del tallone, qui collocato per ridurre al minimo il sollevamento della parte posteriore del piede quando si cammina o si pedala. La pressoché perfetta tenuta del tallone è assicurata grazie a un rivestimento sagomato che ofre un po’ di protezione in più. La fodera interna è traspirante, resistente agli odori e ai batteri grazie alla tecnologia Active Carbon, applicata anche alle solette.
Sia la soletta che la suola sono sfruttano la capacità del materiale EVA per assorbire gli urti e le vibrazioni, mentre lo shank Semi-Rigid Flex di Leatt garantisce la rigidità necessaria per l’efficienza in pedalata.
Per quanto riguarda il battistrada, Leatt ha utilizzato la gomma proprietaria RideGrip le MTB 6.0 Clip: resistente agli urti, alle abrasioni e alle perforazioni, mentre il disegno dei tasselli WaffleGrip, aggressivo ma poco profondo, garantisce l’aderenza quando si scende dalla bicicletta. Il canale per il posizionamento delle tacchette è poco esteso verso la zona posteriore, per un approccio che strizza l’occhio al mondo del Cross Country più che a quello del Trail Riding, ambito d’utilizzo per cui queste scarpe sono pensate.
Disponibili in numeri da 38,5 a 48,5 (US 6-13, UK 5,5/12,5, 24-31 cm), e in doppia colorazione, hanno un prezzo al pubblico di 179,99 euro.
– Leggi anche: Guida pratica alle scarpe MTB clipless
Come vanno
Il primo approccio con le MTB 6.0 Clip rende subito chiaro che Leatt ha progettato queste scarpe con un approccio focalizzato su comfort e prestazioni. La misura 44 in test (10 US/9.5 UK/28 cm) ha una calzata leggermente ampia.
L’azione sul rotore Atop stabilizza la tenuta della tomaia sul piede in modo rapido e facile, sebbene sia necessario stringere un po’ più del dovuto per ottenere il risultato migliore, in particolare quando si usano calze sottili. La combinazione con il sistema di ritenzione sul tallone, rende la calzata davvero stabile e sicura.
Tuttavia il sistema Atop presenta un inconveniente: è la distribuzione non uniforme della pressione sul piede. È perfetta sul collo, mentre diminuisce verso la punta. La sensazione non è del tutto negativa, perché si percepisce quel pizzico di spazio in più che migliora il comfort, ma sarebbe auspicabile una distribuzione più uniforme aggiungendo un altro rotore o una fascia in velcro.
Sebbene il range di regolazione per le tacchette sia esteso, non è abbastanza arretrato, soprattutto se confrontato con altre calzature assimilabili presenti sul mercato. Provando a collocare le tacchette tutte indietro, la sensazione è quella di una posizione di chiara ispirazione XC, e non per il Trail Riding come da intenzioni di Leatt.
A parte i problemi dovuti al singolo rotore al collocamento non ideale delle tacchette, queste MTB 6.0 Clip offrono un buon comfort, merito sia della tomaia flessibile in microfibra sia dell’intersuola. Pur essendo rigida, riesce ad assorbire le vibrazioni, traducendosi in più ore passate sui sentieri senza affaticamento repentino e fastidioso dei piedi.
La pedalata è efficiente, e anche in questo caso le scarpe MTB 6.0 Clip appaiono più propense a utilizzi XC che Trail, sconfinando nel Gravel. Merito anche e soprattutto dello shank semi rigido.
Sebbene la rigidità elevata traspaia anche nella suola, le camminate non diventano un tormento grazie alla flessibilità che deriva dalla tomaia in mesh e dal profilo del battistrada, con mescola relativamente morbida. Il grip è decente, ma a causa della poca profondità dei tasselli l’aderenza cala in modo drastico in condizioni di fango e terreno soffice.
La tomaia in rete favorisce la traspirazione, comportando però un sacrificio in termini di resistenza all’acqua. Le MTB 6.0 Clip sono in ogni caso utilizzabili tranquillamente in autunno, in combinazione con calze in lana Merino ad esempio. Per fortuna la fodera interna Active Carbon si asciuga rapidamente, aumentando il comfort a lungo termine.
Il fatto che le scarpe Leatt combinino rinforzi ben posizionati che proteggono le aree chiave del piede – punta, tallone, fianchi – con una suola più rigida che flessibile, le rende molto versatili. Le prestazioni sono ottime in mountain bike durante lunghe pedalate anche su terreni tecnici, sconfinando nel mondo Gravel in virtù della grande efficienza. Solo il peso rilevato alla bilancia, 930 g per la coppia in misura 44, può rappresentare un problema per i “grammo maniaci”, meno per chi desidera un prodotto solido e prestante.
Conclusioni
Se cercate scarpe che non scendono a compromessi in termini di prestazioni, le MTB 6.0 Clip di Leatt rappresentano un’ottima opzione. Combinano una traspirabilità elevato con una suola rigida, apprezzata da tutti i biker che cercano un’efficienza elevata unità a un buon comfort. Peccato solo per la pressione non uniforme sul piede del sistema di ritenzione e per il peso relativamente elevato per la categoria, mentre il range ridotto per il collocamento della tacchetta non sarà un problema il ciclista di ispirazione XC/Gravel.
Cosa ci piace
- Bilanciamento tra efficienza e comfort
- Traspirabilità elevata
- Suola grippante
- Sistema di chiusura/regolazione Atop rapido ma…
Cosa migliorare
- …poco efficace nel distribuire la pressione
- Peso relativamente elevato
- Range ridotto per il posizionamento della tacchetta
Leatt è distribuito in Italia da Athena