Il nuovo casco Enduro 3.0 di Leatt è estremamente versatile, facendo contenti i biker di Trail, Enduro e Gravity con una protezione intercambiabile
Secondo lo specialista sudafricano delle protezioni per il biker questo suo nuovo casco è il più versatile sul mercado, utilizzando un design tre in uno. Leatt 3.0 Enduro può essere infatti indossato in tre diverse versioni: aperto (open face), integrale (full face), oppure in stile Jet con protezioni sopra le orecchie.
Il nuovo casco 3.0 Enduro di Leatt è venduto a 289,69 € ed è disponibile in tre taglie (S 51-55 cm, M 55-59 cm, L 59-63 cm) e nelle colorazioni Pine, Titanium, White e Stealth. Il peso dichiarato è di 700 g in taglia Small, mentoniera compresa (360 g in configurazione open face).

Leatt 3.0 Enduro Helmet: design tre in uno
Leatt afferma di aver voluto fornire una varietà di opzioni di protezione con il casco 3.0 Enduro, offrendo ai biker un casco da mountain bike adattabile per il Trail, l’Enduro e la DH.
La mentoniera, che trasforma il casco in un modello integrale, è certificata secondo lo standard ASTM F1952-10, il più severo per l’impiego in discesa (anche AS/NZS 2063:2008, EN1078).

Il peso relativamente contenuto in versione full face è dovuto alla calotta in polimero, dotata di una struttura PowerBridge che prevede l’aggiunta di un rinforzo sulla parte superiore del casco per un più efficace assorbimento degli urti.
La trasformazione di 3.0 Enduro avviene in pochi secondi, semplicemente premendo i due pulsanti sui lati, che consentono di rimuovere o aggiungere la mentoniera o i copri-orecchie.
Guida pratica al casco aperto da mountain bike

Dettagli d’alta classe
Il marchio sudafricano non ha trascurato alcun dettaglio, sia per la sicurezza sia per il comfort. La tecnologia 360° Turbine di Leatt consente alla parte interna del casco di ruotare in caso di impatto. Questo dispositivo di sicurezza riduce l’accelerazione dovuta agli urti rotazionali sino al 40%, e i conseguenti rischi di commozione cerebrale.

20 sono le prese d’aria con canalizzazione interna dell’aria, mentra la fodera interna è anti-odore oltre che rimovibile e lavabile. Tra gli altri dettagli degni di nota, la visiera regolabile su tre posizioni con distacco rapido per incrementare la sicurezza, i canali estrattori posteriori che fungono da portaocchiali, la regolazione sulla nuca con pomello micrometrico, e il cinturino sottogola magnetico Fidlock.
Per la personalizzazione della calzata (tre taglie per circonferenze della testa comprese tra 51 e 63 cm), Leatt fornisce un set di imbottiture e guanciali addizionali di spessore differente (8 e 15 mm, 10 e 20 mm di serie).

Abbiamo ricevuto un casco Enduro 3.0 di Leatt in taglia M e colorazione White, rilevando un peso si 458 g in versione aperta, passando rispettivamente a 584 e 714 per Jet e integrale. State sintonizzati per il test del nuovo casco convertibile 3-in-1 Leatt 3.0 Enduro!
Leatt è distribuito in Italia da Athena SpA