Manca ormai pochissimo al via della prima tappa ASP World tour che avrà luogo in Gold Coast, Queensland -Australia, da Sabato 1 marzo al 12 del mese. Andiamo allora a vedere quali saranno le condizioni Meteo&Surf in Gold Coast, tenendo ben presente che nell’emisfero Australe le basse pressioni girano in senso inverso (ossia orario).
Un’estesa area di alta pressione sul mar della Tasmania manterrà attive correnti moderate da E-SE in nell’area del contest con uno swell in crescita tra domenica 2 e lunedì 3 che andrà poi calando nei giorni successivi, per poi riprendere in prossimità del week-end.
Previsioni Meteo&Surf – Surf Forecast
Domenica 2 e Lunedì 3: swell di piccola misura da E-SE in lieve crescita, onde tra 2 e 3 piedi in aumento lunedì (fino a 4 piedi, 1 m abbondante), periodo tuttavia basso per essere in oceano (inferiore a 10 sec). Venti deboli da s-so tendenti a rinforzare on-shore in giornata, fino a 15 nodi ed oltre nel pomeriggio
Martedì 4 e Mercoledì 5: picco massimo di onde a Snapper Rocks con misura fino a 4 piedi martedì, poi graduale calo mercoledì. Ancora ventilazione più debole al mattino con rinforzi tesi al pomeriggio. Venti a maggiore componente meridionale (migliore per lo spot)
Giovedì 6 e Venerdì 7: una bassa pressione profonda si avvicina da nord portando forti venti on-shore e swell attivo in crescita, resta tuttavia il dubbio sul fatto che possa raggiungere l’area di Snapper Rocks. Onde in nuova crescita da 2-3 a 3-4 piedi.
Sabato 8 e Domenica 9: è possibile che la bassa pressione, una volta generate le onde, si allontani al largo regalando un groundswell (mare lungo senza venti attivi in Gold Coast) con periodo in aumento ed onde fino a 1,5 m circa.
Seguite i prossimi aggiornamenti! Intanto CLICCANDO QUI potete vedere un video girato dai previsori ufficiali dell’evento, coastalwatch, che riassume la session di Warm Up di mercoledì 26 febbraio. Al minuto 1:15 c’è anche il nostro Leonardo Fioravanti con un tubo da fare invidia anche ai top 34 in allenamento…Go Leo!!
Di seguito invece il Teaser dell’evento ormai ai nastri di partenza: