Home

Seguici su:

L’assicurazione su vie lunghe by Climbing Technology

di - 09/10/2024

Climbing-Technology
Ascolta l'articolo

Se  si  desidera portare l’avventura verticale oltre i classici tiri singoli della falesia e spingersi su percorsi più impegnativi, si parla di vie lunghe o multi-pitch. In questo contesto, le tecniche di sicurezza e gestione della corda cambiano notevolmente rispetto al monotiro. Entra quindi in gioco l’auto-assicurazione: una procedura fondamentale in cui il primo di cordata, una volta raggiunto il punto di sosta, si mette in sicurezza per consentire al secondo scalatore di seguirlo.

Sebbene il concetto sembri semplice, l’attrezzatura per l’auto-assicurazione deve essere affidabile e facile da usare. Climbing Technology, con oltre 20 brevetti innovativi, offre soluzioni testate e funzionali, come il cordino Tuner I e il moschettone OVX, ideali per ogni tipo di avventura su parete.

Climbing-Technology

Climbing Technology TUNER I 

Tuner I è un cordino regolabile in lunghezza (da 15 a 102 cm) pensato per l’arrampicata e l’alpinismo. Facilita l’auto-assicurazione alla sosta, permettendo all’arrampicatore di regolare con precisione la distanza dalla sosta. La sua geometria consente una regolazione rapida e precisa con una sola mano, anche sotto carico. Realizzato in corda dinamica, assorbe efficacemente le sollecitazioni in caso di caduta. Inoltre, è dotato del moschettone OVX e dell’anello Fix-O che previene la rotazione, garantendo sicurezza durante le manovre. Leggero e semplice da installare, si collega all’imbracatura tramite un nodo a bocca di lupo.
Peso: 143 g (incluso moschettone OVX).

Climbing-Technology

Climbing Technology OVX

Il moschettone ovale OVX è perfetto per l’arrampicata e l’alpinismo, grazie alla sua forma ottimale per il posizionamento di attrezzi e corde. Con una lunghezza di soli 9,5 cm, riduce lo spazio di manovra, rendendolo pratico per manovre su corda o come porta-materiale. Forgiato a caldo in lega leggera, presenta un design con chiusura catch-free e un becco affusolato che evita l’impigliamento. La sezione maggiorata nei punti di contatto migliora lo scorrimento della corda e resiste all’usura. Disponibile anche con ghiera (SG) e nella versione OVX SGL con ACL system, che assicura l’allineamento perfetto durante le manovre più impegnative.
Peso: 58 g nella versione a ghiera.

Climbing-Technology

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.