Otto anni fa, era il 2016, Lapierre ha fatto il suo ingresso nel mondo del Gravel con la prima Crosshill, un modello con telaio in alluminio progettato per l’avventura e con una predilezione per il bikepacking. Ora, il brand francese presenta l’evoluzione di quel modello, con telaio in fibra di carbonio, che si rivolge al pubblico attento alle prestazioni e frequentatore delle gare di lunga e lunghissima distanza.
La genesi della Crosshill CF
Obiettivo dei progettisti francesi era ottenere un telaio leggero, dinamico e confortevole. Un obiettivo perseguito attraverso scelte tecniche, che hanno riguardato il telaio in termini di forme e materiali. Il comfort della Crosshill CF si basa su precise scelte tecniche:
- L’adozione di una fibra di carbonio UD SL con fibre a Modulo Standard e una stratificazione esclusiva del preimpregnato intorno a un nucleo rivestito in lattice. Questo processo di produzione ha consentito di comprimere gli strati di fibra di carbonio in modo più efficace, garantendo il miglior rapporto peso/rigidezza/confort
- Il nuovo disegno della soluzione 3D Tubular Endurance, che lascia libera l’intera lunghezza del tubo piantone, per una maggiore flessibilità, grazie a un triangolo posteriore più largo. La Crosshill CF offre fino al 12% in più di assorbimento delle vibrazioni a 40 km/h
- La presenza dei foderi Flexstays, che offrono flessibilità verticale grazie alla loro forma ellittica e a una doppia interruzione a forma di S nella parte superiore, per migliorare l’assorbimento delle vibrazioni
- Il telaio e la geometria sono compatibili con forcelle ammortizzate con escursione fino a 40 mm e pneumatici di larghezza massima 700×45.
- Il fodero lato catena è dotato di una protezione in gomma morbida, che riduce il rumore nei tratti più sconnessi e protegge il fodero stesso dall’usura.
La geometria della Crosshill CF
Progettata per essere veloce e reattiva, senza però sacrificare stabilità o una posizione confortevole anche sulle lunghe distanze, la nuova Crosshill CF è stata sviluppata per trasmettere fiducia, indipendentemente dal percorso e dal fondo. Rispetto al modello con telaio in lega, ha un tubo orizzontale più corto per una posizione raccolta e confortevole. Un angolo del tubo piantone più verticale (da 1,5° a 3,5° a seconda della taglia), per avere una pedalata più efficiente, foderi orizzontali più corti di 5 mm (ora 430 mm) per una maggiore reattività ma senza compromettere l’utilizzo di pneumatici a sezione larga (max 45 mm)
Un movimento centrale più alto di 4-5 mm* per superare tutti gli ostacoli
Lapierre Crosshill CF, pronta per l’avventura
Fedele allo spirito più freeride del gravel, il telaio Crosshill CF è dotato di molteplici punti di attacco per trasportare bagagli leggeri e altri accessori per bikepacking, ma anche parafanghi e componenti universali, per esempio il forcellino posteriore UDH.
- 2 attacchi su ciascun lato della forcella
- 2 attacchi sul tubo obliquo
- 1 ponticello rimovibile sui foderi verticali per il fissaggio del parafango
- 3 attacchi per il parafango
- forcellino cambio UDH
Il cockpit
Tutti i modelli sono dotati di manubri con un flare di 12°, ritenuto ottimale per una guida confortevole su lunghi tratti percorsi in presa bassa. I manubri in alluminio (montati sulle Crosshill CF 5.0, 6.0, 6.0 S) hanno un drop di 114 mm e un rise di 12 mm per facilitare la posizione in presa alta.
I manubri in fibra di carbonio wing bar (utilizzati dai modelli 7.0, 8.0, 8.0 S) presentano un drop leggermente superiore (122 mm) e un rise di 20 mm. Il profilo aero sulla parte superiore offre un migliore controllo maggiore comfort.
Il nuovo attacco manubrio, realizzato in alluminio, consente un montaggio semi integrato dei comandi, che permette di instradare in modo semplice cavi e tubi nel tubo sterzo, a vantaggio anche della manutenzione e dell’aerodinamica.
Le ruote
I due modelli top di gamma sono montati con wheelset DT Swiss GRC 1600, in fibra di carbonio, con cerchi larghi e profilo aerodinamico. Per gli altri modelli la scelta è caduta su ruote DT Swiss in alluminio, semi-aero, anch’esse con canale generoso. Tutte le ruote che equipaggiano le Crosshill sono, naturalmente, tubeless ready così come gli pneumatici scelti: WTB Raddler TCS Light da 44 mm.
Una famiglia numerosa
La gamma Crosshill CF comprende sette modelli declinati in 6 taglie, dalla XS alla XXL, due dei quali dotati di forcella ammortizzata con escursione di 30 mm e 40 mm, per un uso più estremo sui trail dal fondo tecnico.
Le trasmissioni elettroniche SRAM AXS (Apex XPLR, Rival XPLR, Force XPLR) e il nuovo Shimano GRX Di2 sono disponibili su ben cinque modelli, dedicati a un utilizzo più legato alle performance.
Tutte le versioni sono compatibili con trasmissione 1x e 2x. La doppia corona è lo standard per i modelli montati Shimano GRX (meccanico e Di2), mentre la corona singola è presente sui modelli SRAM AXS XLPR.