La Calzatura La Sportiva VK BOA Fit System è la nuova proposta dell’azienda di Ziano di Fiemme che assicura elevatissima performance e massimo comfort anche nelle VertiKal più cattive.
IL CAVALLO DI RAZZA DI CASA LA SPORTIVA È STATO ULTERIORMENTE MIGLIORATO E RESO ANCORA PIÙ VINCENTE, GRAZIE ALL’INTEGRAZIONE DEL BOA FIT SYSTEM, CHE ASSICURA UN’ALLACCIATURA RAPIDA, FULMINEA E DI GRANDE PRECISIONE
SINERGIA VINCENTE
Progettata espressamente da La Sportiva per le gare di Kilometro Verticale (da qui l’acronimo VK) la nuova VK BOA® è stata sviluppata grazie al notevole knowhow dei grandi protagonisti delle discipline ripide.
Minimale in ogni suo dettaglio, la VK BOA® è frutto di un lavoro approfondito dell’R&D del brand di Ziano di Fiemme.
Un modello di calzatura da trail running dal peso veramente esiguo e dai volumi ridotti all’osso, proprio per garantire quel feeling necessario per ottenere le massime prestazioni in salita.
BOA® FIT SYSTEM, UN SERPENTE AL COLLO DELLA VK
Il sistema di allacciatura rapida BOA® Fit System è particolarmente veloce e intuitivo. Molto ben integrato nella tomaia originale della VK, s’interfaccia perfettamente con le alette sulla tomaia stessa, rendendo il fitting praticamente perfetto.
L’OPINIONE DI 4RUNNING
Tra i numerosi modelli di calzature da running e trail running testati sino a ora, la combinazione tra BOA® Fit System e scarpa è tra quelli che ci ha convinto di più.
BOA Fit System e La Sportiva, una grande sinergia!
Abbiamo infatti testato già in passato la VK nella versione con allacciatura tradizionale, ma quella presentata su questa pagina è veramente un grande risultato per entrambi i brand. La VK è stata infatti sviluppata da La Sportiva in stretta collaborazione con BOA® Fit per ottenere un risultato a dir poco superlativo.
LE PAROLE DEL PROF. PIERO CASSIUS
La VK BOA® è stata testata per il numero scorso di 4Running dal nostro tester ed esperto Piero Cassius, che si è espresso così: “Molto ben rifinita, tanta tecnologia volta a renderla diversa da tutte le altre scarpe.
Boa Fit System integrato perfettamente
Il sistema Boa® Fit System si integra magnificamente e permette di ottenere una scarpa unica come aspetto e prestazioni.
Pochi semplici gesti, compiuti anche con una mano sola, consentono di ottenere una regolazione millimetrica della calzata: basta spingere per fissare il laccio, innescare il meccanismo e ruotare per stringere, per rilasciare serve solo tirale la rotella.
Incredibilmente leggera
Appena la si prende in mano, si resta impressionati dalla sua leggerezza, in soli 180 g sono racchiusi un concentrato di tecnologia e soluzioni innovative. Ho avuto modo di allenarmi anche con la versione VK con allacciatura tradizionale, questo modello con la tecnologia BOA® risulta ancora più fasciante e facile da regolare, in base all’anatomia del proprio piede.
BOA Fit System ottimizza la calzata
Una volta innescato il meccanismo Boa® Fit System, la pressione sul piede è sempre ben distribuita, l’aderenza in salita è molto buona e il sistema di serraggio ha mantenuto costante la pressione di chiusura. Anche dopo 2.000 m di dislivello, non ho mai dovuto agire sulla rotellina per serrare di nuovo la scarpa”.
IL CONSIGLIO FINALE DI PIERO CASSIUS
“La VK Boa® Fit System si può riassumere in tre parole:
- reattiva
- leggerissima
- arma da salita
Scarpa non adatta a tutti, la consiglio agli atleti che si vogliono esprimere al massimo livello nei Vertical.
Non utilizzabile come calzatura polivalente per i Trail Running, il suo terreno è la salita, in discesa ha poco grip.
Il fitting è e deve essere aderente, anche leggermente sottomisura, sacrificando il comfort per avere le massime prestazioni di sensibilità.
Non utilizzabile come modello da allenamento e per le camminate domenicali, insomma possiamo definirla una scarpa che ama la competizione, una vera race!”.