La Sportiva lancia una grande novità, lo scarpone da sci alpinismo Kilo. Siamo andati a provarlo in anteprima a Sestriere e farci raccontare dagli uomini del reparto R&D come è fatto.
Posizionato fra Skorpius CR II e Raceborg II il nuovo modello rappresenta sostanzialmente il lancio di una nuova piattaforma che darà vita in futuro a diversi progetti e lavorare su una nuova piattaforma ha consentito al reparto R&D di lavorare su volumi diversi in termini di last e di zona del tallone.
Kilo, il nome dice tutto
Kilo nasce con un target Ski Mountaneering / Lite Touring , in un perfetto equilibrio fra performance, camminabiità e facilità d’uso. La sua costruzione, i materiali scelti e le caratteristiche tecniche rappresentano quindi questo perfetto bilanciamento.
Materiale di costruzione
Sia il gambale che lo scafo sono realizzati in Grilamid Bio caricato in carbonio, un materiale che minimizza il peso ma dalle eccellenti doti di rigidità e quindi supporto nella fase di discesa. Grilamid Bio è derivato dalla lavorazione della pianta del ricino, una pianta che cresce in zone che non rubano terreno ad altre coltivazioni, inoltre ha elevate doti di performance intrinseche, in quanto non risente ad esempio delle temperature molto basse o del variare delle condizioni in genere.
Apertura, è qui la vera rivoluzione
Se da un lato quindi vediamo uno scarpone capace di scaricare gli impulsi dello sciatore sull’attacco e sullo sci, dall’altra è stata posta una grande attenzione alla realizzazione di un prodotto ottimo per la salita.
Non solo il gambetto garantisce un generoso angolo di oscillazione in fase di camminata (70°) ma in fase di step-in (ossia di calzata) può ribaltarsi completamente all’indietro (90°), consentendo al piede di accedere con estrema facilità allo scarpone, sia con scarpetta indossata che estraendo preventivamente la stessa.
Leve di chiusura
Lo scafo vede due ganci, uno sul gambale e uno sullo scafo collegato ad un cavo che si innesta in un puntale. Entrambe le leve sono realizzate in tecno-polimero e ciò ha reso possibile il differenziarne il design fra destro e sinistro e il contenimento del peso. Il sistema di allacciatura è completato poi da un power strap di dimensioni generose con gancio a montaggio rovescio.
Sistema di sblocco
Per quanto riguarda la leva di sblocco, La Sportiva, ha optato per un sistema dalla meccanica semplice che non prevede l’uso di molle. Il sistema Ski/Walk è quindi una leva Tilt integrata nel gambale che no risente ad esempio delle incrostazioni di ghiaccio. La piastrina a cui si aggancia, dal design asimmetrico, consente , riposizionandola, di variare l’inclinazione del gambale.