Astinenza e abbondanza…e non dite che non vi avevamo avvertito! Il treno di perturbazioni che ci ha fatto surfare tutti i giorni in costa ovest continua ad offrire spunti decisamente interessanti per il surf mediterraneo. In queste ore un’intensa quanto veloce perturbazione sta attraversando l’Italia, causando un deciso rinforzo dei venti, seguito da una loro repentina rotazione.
Mappe a confronto, stessa ora (martedì ore 10) modelli differenti
Cosa significa tutto ciò per il surf nostrano? Onde consistenti ed in miglioramento su molti spot, ovviamente in prima linea la costa ovest! La particolarità della perturbazione a carattere freddo in arrivo, di origine nord atlantica, sta nella profondità del minimo di bassa pressione ad essa associato: un piccolo ciclone in rapido spostamento, che raggiungerà valori prossimi a 995 hPa nel valicare l’Appennino centrale.
Ogni area di bassa pressione funge da centro motore del vento, il quale è responsabile delle onde sull’Italia: se questo vento è forte ed in grado di cambiare direzione nel giro di poco tempo, proprio come succederà nelle prossime 24 h, ciò si traduce in swell formato e onda lunga in miglioramento su molte regioni.
Dove si godranno le session migliori? Mentre il sunset di oggi ha offerto condizioni valide sulla Liguria, le prossime regioni a godere di tanta abbondanza saranno, in ordine temporale, Toscana, Sardegna, Lazio, Campania…poi tutto si concentrerà tra Sicilia e Calabria, con onde in rotazione da Nord e insistenti fino a venerdì 10 marzo.
Volgendo lo sguardo in costa est, le belle onde da S-E dei giorni scorsi saranno sostituite dal meno piacevole N-NE, ma considerando la rapidità di discesa dell’impulso, anche in Adriatico uscirà qualche session discreta qua e là. Sullo Ionio il Nord arriverà per ultimo ma l’onda lunga, diffratta da N-E, potrebbe offrire spunti interessanti tra bassa Calabri e Sicilia orientale fino a sabato 11.
E poi? Cosa aspettarci? Abbiamo intitolato questo redazionale meteo “la settimana del maestrale” e probabilmente sarà così: da sabato 11 un nuovo impulso da N-O si farà strada dal golfo di Leone verso Sardegna e mar Ligure, offrendo ottime possibilità di swell interessanti su molte zone della costa ovest…Per tutti gli aggiornamenti resta sintonizzato su #4surf!
#followtheswell