La grande festa per i 50 anni della BOclassic Alto Adige si è conclusa nel pomeriggio di martedì con le gare Elite vinte dall’azzurra Nadia Battocletti e dall’etiope Telahun Haile Bekele, che ha stabilito il nuovo record dell’evento.
Una 50esima incredibile!
Sul podio della gara maschile della Corsa di San Silvestro a Bolzano sono saliti anche l’italiano Yeman Crippa (2°) e il keniano Charles Rotich (3°). L’etiope Aleshign Baweke e la turca Yasemin Can, invece, si sono classificate rispettivamente seconda e terza nella gara femminile.
Nadia Battocletti ancora regina
La trentina Nadia Battocletti (Cavareno/G.S. Fiamme Azzurre) ha vinto la sua seconda BOclassic Alto Adige di fila grazie a uno splendido ultimo giro. Ha tagliato il traguardo per prima con un tempo di 15’31”. Così la 24enne trentina ha chiuso con un’altra vittoria un anno straordinario, nel quale ha vinto l’argento nei 10.000 metri ai Giochi Olimpici di Parigi, due ori europei su pista (nei 5000 e nei 10.000 m). e il titolo di campionessa europea nel Cross.
Podio femminile élite
Subito dopo di lei è arrivata al traguardo la sua prima avversaria, la 18enne etiope Aleshign Baweke. La campionessa del mondo U20 dei 3000 piani ha tenuto il ritmo di Battocletti fino alla retta finale, quando l’azzurra ha accelerato, lasciando Baweke alle proprie spalle. Più distanziata, si è classificata terza Yasemin Can. La blasonata atleta turca di origine keniana, che quest’anno si è classificata terza ai Campionati europei di Cross, è riuscita a resistere alla rimonta dell’azzurra Federica Del Buono (CS Carabinieri), autrice di uno strepitoso ultimo giro. Al quinto posto si è classificata un’altra azzurra, Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco), che negli ultimi metri della gara ha avuto la meglio su Elisa Palmero, che nei primi due giri della gara aveva fatto parte del gruppo di testa.
Prima vittoria per Bekele
Telahun Haile Bekele ha completato gli otto giri, pari a 10 chilometri, della gara maschile in 27’59”, un tempo che gli ha permesso di imporsi su tutti gli avversari e di battere per un solo secondo il precedente record della BOclassic Alto Adige, stabilito l’anno scorso da Sabastian Sawe. Per buona parte della gara il 25enne etiope ha corso assieme al trentino Yeman Crippa (Fiamme Oro), al keniano Charles Rotich e al sudafricano Maxime Chaumeton. Quest’ultimo è stato in testa per i primi due giri del percorso, poi si è sfilato dalla testa, ma è rimasto con il gruppo fino al quinto giro. Da quel momento in poi la gara è stata a tre, con Crippa, Bekele e Rotich ravvicinatissimi. Nell’ultimo giro, poi, l’allungo dell’etiope che nel 2019 si era classificata secondo, che ha tagliato il traguardo due secondi prima di Crippa. Così per la terza volta di fila il trentino, campione europeo in carica della mezza maratona, si classificato secondo nella gara Elite della BOclassic Alto Adige. Pochi secondi dopo, con un tempo di 28’08”, ha raggiunto il traguardo il 19enne Rotich classificandosi terzo.
Una grande sfida
Nei primissimi giri, inoltre, era nel gruppo di testa pure il marocchino Soufiyan Bouqantar, che nel quarto giro ha rallentato ed è stato poi surclassato da Oscar Chelimo, vincitore della BOClassic Alto Adige nel 2020 e nel 2022. Alla gara Elite maschile ha partecipato anche un atleta locale, Daniel Pattis (Tires) del Läufer Club Bozen Raiffeisen che ha terminato la gara in 24a posizione con un tempo di 30’41”.
Classifiche Elite
Maschile:
- Telahun Haile Bekele ETH 27’59”
- Yeman Crippa ITA/G.S. Fiamme Oro Padova 28’01”
- Charles Rotich KEN 28’08”
- Maxime Chaumeton RSA 28’27”
- Oscar Chelimo UGA 28’43”
Femminile:
- Nadia Battocletti ITA/G.S. Fiamme Azzurre 15’31”
- Aleshign Baweke ETH 15’35”
- Yasemin Can TUR 16’05”
- Federica Del Buono ITA/C.S. Carabinieri 16’07”
- Micol Majori ITA Pro Sesto Atl. Cernusco 16’11”
Classifiche complete QUI!
Le parole dei protagonisti
Telahun Haile Bekele (Etiopia/vincitore)
“È stata una gara fantastica. Sono molto contento. L’Italia è come una seconda patria per me e vincere qui, quindi, è ancora più bello. E aver fatto il record della manifestazione è straordinario anche se adesso, appena arrivato al traguardo, sono davvero sfinito.”
Yeman Crippa (Italia/secondo)
“Avrei volentieri regalato una vittoria di un atleta di casa a questo straordinario pubblico bolzanino, che mi ha incitato a gran voce dal primo all’ultimo metro, ma nemmeno stavolta è andata. Anche stavolta c’è stato qualcuno che è stato più forte di me. Ma lo sport è così. Non ho nulla da rimproverarmi. Ho dato tutto e sono molto contento di chiudere l’anno così. Se il cane alla Fontana delle rane mi ha fatto perdere il ritmo? Mi sono spaventato un momento, ma non ha influenzato l’esito della gara.”
Daniel Pattis (ITA, unico altoatesino al via /24°)
“Per chi come me è un atleta di trail running, gare come questa sono un po’ fuori dalla comfort zone. Sul piano si va subito al sodo, questi atleti sono incredibilmente veloci. Poter correre con questi atleti è stato un onore e una bellissima esperienza. Ho corso per tutto il tempo al limite, ma è così che deve essere. L’atmosfera qui a Bolzano è così bella, è davvero un piacere correre qui.”
Nadia Battocletti (Italia/vincitrice)
“Sono molto soddisfatta della gara e della mia prestazione, anche se mi sarei aspettata delle temperature leggermente più alte. Dedico questo successo ai miei genitori, che non mi fanno mancare nulla e mi sostengono dove possono. La vittoria dell’anno scorso alla BOclassic Alto Adige mi aveva dato molta fiducia in me stessa e grande slancio per l’anno successivo. Anche oggi volevo dare gas per divertire questo splendido pubblico bolzanino e spero che questa vittoria mi dia di nuovo tanta spinta per il 2025.”
Yasemin Can (Turchia/terza)
“La mia gara è stata buona. Oggi ho corso per la prima volta a Bolzano. Personalmente non sono abituata alle strade lastricate, per cui sono molto contenta di come è andata e del mio terzo posto.”