Le eMTB stanno continuando a rimodellare il mercato della mountain bike e le loro capacità in continua evoluzione consentono ai ciclisti di percorrere percorsi più impegnativi, di inseguire orizzonti più distanti, e di accogliere una maggiore varietà di appassionati.
Se da un lato celebriamo pienamente la volontà di diventare un ciclista più forte per i propri meriti, dall’altro amiamo la capacità delle e-bike di far salire sul treno della gioia del trail riding ciclisti di ogni livello per la forma fisica. Le e-bike sono, infatti, lo strumento perfetto per esplorare nuovi terreni, per le uscite di recupero nelle giornate in cui si è esauriti dopo i duri sforzi del giorno prima, e per condividere il piacere di pedalare con amici di ogni età e provenienza.
In onore di tutte queste meraviglie, Kona presenta due nuove eMTB completamente riprogettate, Remote 160 DL e Remote X.
– Leggi anche: Kona annuncia la terza generazione della trail bike Process
Kona Remote 160 DL
Consideratela come una versione amplificata della nuova Process 153. Stessa geometria progressiva e maneggevole per ruote 29er, stesso design della sospensione solido e durevole, stessa reputazione di bici facile da amare che si rivolge a tutti i rider, dai principianti agli appassionati di alto livello.
Ma c’è anche un potente motore Shimano EP801 integrato nel design, con una batteria Darfon (certificata Shimano) da 612 Wh incastonata nel tubo obliquo. Tutte le migliorie del cinematismo, che Kona ha inserito nei nuovi modelli Process, sono state applicate anche a questa bici, ma sono state messe a punto per tenere conto del potenziale aumento di velocità generato dal wattaggio supplementare: migliore sensibilità ai piccoli urti, e maggiore progressione e resistenza al bottom out.
I 160 mm di escursione della ruota posteriore – serviti da un ammo RockShox Super Deluxe Select – assicurano la trasmissione della potenza al terreno, mentre la robusta forcella RockShox Zeb Select+ Charger RC 2.1 DebonAir ammortizza gli impatti sull’avantreno. Il resto della bici è costruito per affrontare qualsiasi percorso, dal montaggio sicuro della batteria al robusto supporto cambio UDH, fino agli pneumatici Maxxis Assegai DoubleDown.
La trasmissione è di classe SRAM GX 1x12v, i freni sono SRAM Code R con rotori Centerline da 220/200 mm, le ruote hanno cerchi WTB HTZ i30 TCS 2.0, il telescopico è TranzX Dropper +RAD, il cockpit è Kona XC/BC in standard 35 mm.
Questa le geometria in pillole di Kona Remote 160 DL: angolo sterzo di 64,5°, angolo sella di 76,8°, carro lungo 440 mm, altezza del movimento centrale di 350 mm (BB Drop di 25 mm), interasse da 1.207 a 1.301 mm, reach da 430 a 515 mm, stack da 630 a 650 mm sulle quattro taglie (da S a XL).
Kona Remote X
Per il biker che non vuole porsi limiti, né in salita né in discesa, c’è la Remote X, una gloriosa macchina da guerra con ruote 29er, spinta dall’affidabile e intuitivo motore EP801 di Shimano, supportata da una batteria da 612 Wh, e con 180 mm di escursione da sballo a ogni estremità.
Le sospensioni sono affidate alla robusta forcella 38 Performance e all’ammortizzatore Float X Performance Elite di Fox, mentre il controllo della trasmissione e della frenata è gestito da Shimano. A tutti gli effetti, si tratta di una eMTB altamente evoluta per le giornate in cui la discesa è l’assoluta protagonista, in cui la necessità di una seggiovia o di una navetta non è indispensabile o quasi.
L’obiettivo è pedalare in vetta, spingere a fondo su ogni curva o ostacolo del terreno sino alla fine della discesa, e poi farlo di nuovo.
Questa le geometria in pillole di Kona Remote X: angolo sterzo di 63,5°, angolo sella di 77,7°, carro lungo 440 mm, altezza del movimento centrale di 355 mm (BB Drop di 20 mm), interasse da 1.225 a 1.320 mm, reach da 430 a 515 mm e stack da 635 a 655 mm sulle quattro taglie (da S a XL).
La trasmissione è di classe Shimano SLX/Deore 1x12v con pedivelle XT, i freni sono Shimano SLX a quattro pistoni con rotori da 220/203 mm, le ruote hanno cerchi WTB HTZ i30 TCS 2.0, il telescopico è TranzX Dropper +RAD, il cockpit è Kona XC/BC in standard 35 mm.
Cosa condividono Remote 160 DL e Remote X
Entrambe le biciclette condividono la stessa architettura per motore Shimano EP801, controller Shimano SC-EM800 e batteria Darfon da 612 Wh.
Entrambe presentano anche il nuovo look dei nuovi modelli Process, con alcuni vantaggi aggiuntivi che ne derivano: I cinematismi aggiornati delle sospensioni offrono migliori prestazioni sui piccoli urti e una maggiore resistenza al bottom out; sono compatibili con gli ammortizzatori a molla; i tubi della sella più corti con un inserimento più profondo del reggisella consentono di avere un abbassamento più elevato; lo spazio per le borracce è notevolmente migliorato; il nuovo coperchio della batteria realizzato in due materiali è resistente alle intemperie e ai detriti e super robusto.
Il prezzo al pubblico è di 6.999,00 € sia per Kona Remote 160 DL sia Remote X. La disponibilità è ancora da confermare.
[fonte: comunicato stampa | foto: Kona Bicycles]