Pubblicità

Test Julbo Rush: protezione e stile in MTB

di - 15/06/2020

Julbo Rush - lifestyle 2

Gli occhiali Julbo Rush sono una delle novità della collezione del brand francese per la stagione 2020, nato per il ciclismo off-road puntando alle massime prestazioni senza compromessi. Il cuore degli occhiali Rush è la lente singola, perfettamente ventilata, che insieme al design sferico offre un campo visivo reamente ampio, in senso laterale e verticale, per raggiungere una visione libera in ogni posizione e una protezione superiore.

Julbo Rush - asteLa struttura full frame presenta aste regolabili a 360 gradi con una struttura interna in metallo portando a una tenuta e un comfort ai massimi livelli, ma non solo. Infatti viene assicurata la massima compatibilità con i caschi strada e MTB, come abbiamo potuto verificare nel nostro test. Ecco le altre caratteristiche degne di nota di Julbo Rush: nasello 3D Fit Nose, regolabile in ogni angolazione per adattarsi a ogni conformazione del naso e offrire la massima tenuta; struttura aerata Full Venting per un’ottima circolazione dell’aria evitando così l’appannamento della lente; inserti morbidi antiurto e aderenti Grip Nose sul naso; aste con rivestimento Grip Tech, che non aderisce ai capelli garantendo stabilità e comodità.

Julbo Rush - lente

Gli occhiali sono disponibili con lenti Reactiv Photochromic in due diverse versioni, entrambe realizzate in NXT; Performance 1-3 abbinate alla colorazione Blu/Nero (in test), e Performance 0-3 abbinate a quella Arancione Fluo/Nero. Rush è inoltre proposto con lenti Spectron in policarbonato e di categoria 3, e può essere realizzato con lenti graduate, direttamente nei laboratori Julbo in Francia (RX Lab), o con clip ottica (RX Clip).

Julbo Rush - still

Lenti Reactiv Photochromic

Cosa differenzia le due lenti fotocromatiche? Le prime, Performance 1-3, sono ideali per la mountain bike e il trail running: presentano un tasso di trasmissione dello spettro di luce visibile del 13-72%, diventando più scure o più chiare in base all’intensità luminosa e adattandosi quindi alle variazioni di contrasto del terreno. Usano un trattamento anti appannamento interno e oleo repellente sul lato esterno, per prevenire la formazione di macchie e facilitare la pulizia (l’acqua scivola sulla lente).

Julbo Rush - profilo

Le seconde, Performance 0-3, invece hanno un tasso di trasmissione pari a 12-87% adattandosi alle luminosità più basse, come il tramonto o il maltempo. Sono in tinta fumé una volta che si sono attivate, e sono consigliate per il ciclismo su strada e in generale per gli sport di endurance. Altre tecnologie degne di nota sono NTS (Non Temperature Sensitive), con le lenti che diventano più scure o più chiare indipendentemente dalla temperatura. Non manca la protezione totale Photochromic dai raggi UV.

Julbo Rush - still 2

 

On The Trail

Abbiamo messo alla prova gli occhiali Julbo Rush, con lenti Reactiv Photochromic Performance 1-3, in diverse condizioni e utilizzi, dal cross country all’enduro, coprendo interamente le possibilità per cui sono nati. La regolazione della calzata è realmente semplice ed efficace, un punto di forza nascosto di questo modello, messo in secondo piano dalle lenti. Infatti la stabilità e la comodità sono di livello assoluto, fermo restando un design relativamente ingombrante e un peso non proprio contenuto di 38 g alla bilancia. In ogni caso, una volta indossati sotto il casco, assicurano una tenuta pressoché totale anche sulle discese più ripide e sconnesse, senza dimenticare la ventilazione efficace che tiene le performance sempre al massimo livello, evitando l’appannamento.

Julbo Rush - lifestyle 1L’ampia copertura porta a una grande protezione degli occhi, non solo dai potenziali urti e sfregamenti con rami e foglie, ma anche dai fastidiosi spruzzi d’acqua e fango. Il lavoro delle lenti è encomiabile, con una buona rapidità nella transizione da un estremo all’altro, per esempio quando si transita su un sentiero da un prato a un bosco fitto, e viceversa. Le lenti sferiche portano a una qualità elevata della visione, con una riproduzione fedele del terreno e dell’ambiente per dettaglio e contrasto, fermo restando il filtro rossastro. Ciliegina sulla torta, il sacchettino in microfibra utile anche per pulire le lenti, e la custodia protettiva morbida per il trasporto.

Julbo Rush - lifestyle 3

Il prezzo consigliato al pubblico è di 119,95 € per gli occhiali Julbo Rush con lenti Spectron, passando a 209,95 € per i due con lenti Reactiv Performance.

Info: julbo.com

Test Julbo Quickshift, mascherina smart per MTB

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.