La domanda principale è: “Cos’è l’italian freeski tour?” Italian Freeski Tour nasce nel 2016 come il primo circuito di gare di Coppa Italia FISI dedicato a tutte le categorie del mondo del freeski, sostenuto dalla voglia di diffondere questa disciplina e far confrontare tutti gli atleti dei vari sci club d’Italia nei migliori snowpark delle Alpi.
La competizione è infatti molto importante per la crescita di nuovi atleti: il contatto fra di loro e il confronto che ne deriva li porta a un miglioramento personale oltre che un occasione per riunirsi e divertirsi sciando assieme. Il Tour è inoltre nato con lo scopo primario di “scouting”che mira a selezionare i soggetti più promettenti portandoli ad entrare nella squadra Nazionale Italiana.
Com’è andato il 2017/2018?
Il primo anno del Tour (2017) si è sviluppato su 4 tappe includendo i Campionati Italiani: Prato Nevoso, Pila,Seiser Alm e Livigno hanno contato circa 50 atleti per
tappa provenienti dalle categorie Children, Junior e Senior. Nel 2018 le tappe di Prato Nevoso, Pila, Kronplatz e Livigno hanno raggiunto circa 70 atleti ognuna e sono state per la prima volta indette le gare promozionali per le categorie Baby e Cuccioli. Hanno partecipato più 15 sci club differenti.
APERTO A TUTTI
Possono partecipare i bambini e i ragazzi dai 7 ai 18 anni (categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi,Allievi e Giovani) ed i Senior dai 19 ai 35 anni. Per il Tour del 2019 abbiamo già previsto circa 450 iscriti e considerando le famiglie e gli spettatori, un’affluenza di circa 500/600 persone.
COME SI STRUTTURA LA COMPETIZIONE E DOVE?
Ogni partecipante si diletterà nelle specialità Slopestyle e Big Air. Le gare di Slopestyle saranno distribuite su un minimo di due “KICKER table” e due RAIL/BOX table”, ognuno con piattaforme adatte alla categoria.
I park sono selezionati e valutati dagli allenatori i quali si assicurano che siano adeguati ai diversi livelli. La sicurezza viene prima di tutto: i Coach aiuteranno i ragazzi nella scelta delle strutture e dei trick più adatti. I primi tre atleti nel ranking di questo Tour di Coppa Italia saranno automaticamente qualificati per la
tappa finale del World Rookie Tour (maggiori info arriveranno…), che si terrà presso lo snowpark di Seiser Alm dal 18 al 21 Marzo 2019. Il primo in classifica avrà inoltre diritto all’ iscrizione, skipass e ad un alloggio gratuiti. Possono partecipare alle tappe del tour italiano tutti gli atleti F.I.S.I. in regola con tesseramento e visita
medico/sportiva presso una società affiliata F.I.S.I. Casco e paraschiena sono obbligatori per tute le tappe e categorie e le iscrizioni devono pervenire alla società organizzatrice.
Quest’anno le tappe saranno:
- Prato Nevoso 27.01.19
- Pila 10.02.19
- S.Pellegrino 10.03.19
- Val Gardena 30.03.19
- Kronplatz 01 -> 03.04.19
- Livigno 07.04.19
Per qualsiasi dubbio, non esitate a contattarli QUI
INFORMAZIONI
www.facebook.com/ItalianFreeskiTour