Costruita per l’avventura, Insta360 X5 è la videocamera a 360° più resistente di sempre. Resistente fuori, rivoluzionaria dentro: lenti in vetro ultra resistente e un sistema unico nel suo genere che consento nodi cambiare le lenti al volo. Ecco un nuovo standard per il settore delle action cam. Con hardware avanzato, 3 ore di batteria, impermeabilità fino a 15 metri e cover antivento integrata, la X5 è l’alleata perfetta per i creator sempre in movimento.
“X5 rappresenta un nuovo standard nelle videocamere a 360°, nata per le sfide quotidiane dei creator – ha dichiarato JK Liu, fondatore di Insta360. Abbiamo costruito la videocamera dei nostri sogni: lenti sostituibili, riprese AI in scarsa luce, resistente per le avventure e tutta la potenza necessaria per creare contenuti epici con facilità“.
È posssibile ordinare Insta360 X5 su Insta360 Official Store, Amazon e presso rivenditori selezionati, al prezzo di 589,99 euro.
Insta 360 X5, immagini super di giorno e di notte
Con Insta360 X5, la qualità dell’immagine fa un salto in avanti: i video 360° in 8K30fps sfruttano un innovativo processo di supersampling da 11K, che mantiene intatti dettagli e fedeltà visiva. Ma la risoluzione è solo uno degli elementi che determinano la qualità dell’immagine.
I sensori 1/1,28″ della X5 sono più grandi del 144% rispetto a quelli della X4, il che significa che catturano molta più luce. Il sistema Triple AI Chip riduce efficacemente il rumore, offrendo immagini pulite e non compresse in qualsiasi condizione. Con una potenza di calcolo superiore del 140%, ogni momento diventa più nitido, luminoso e vivido.




Le riprese in condizioni di scarsa illuminazione ottengono un ulteriore miglioramento grazie a una modalità dedicata: PureVideo. La riduzione del rumore avanzata basata su AI e l’ottimizzazione della gamma dinamica garantiscono riprese chiare e vivaci anche in condizioni di scarsa luce. Allo stesso tempo, l’Active HDR è stato aggiornato a 5.7K60fps, offrendo riprese più fluide e nitide, soprattutto nelle scene a alto contrasto.
Insta360 X5, riprese più potenti e più semplici
Giunta alla quinta generazione, la X5 perfeziona ogni aspetto delle riprese a 360°. Dimenticate l’ansia del “ma l’inquadratura l’ho azzeccata?“… Prima si riprende poi si inquadra, inoltre, con il selfie stick invisibile si ottengono riprese in terza persona impossibili altrimenti.
Ora si aggiunge una nuova modalità che rende tutte le bellezze a 360° ancora più semplici da ottenere: InstaFrame. Si schiaccia record e X5 registra due file. Il primo è un video standard immediatamente condivisibile, senza necessità di editing o riposizionamento dell’inquadratura. Si può scegliere tra una visuale fissa, che segue una direzione costante, o una visuale selfie che ti mantiene sempre inquadrato. Contemporaneamente, registrerà anche una seconda clip interamente a 360°, così da non perdere mai i momenti inaspettati.
La videocamera 360° più resistente di sempre
Quando una lente si rompe durante un’avventura, la maggior parte delle videocamere 360° diventano un peso inutile, ma con la X5 si possono sostituire la lenti in pochi minuti. Non preoccupatevi dei graffi o di pagare di tasca vostra per le riparazioni: si possono sostituire, facilmente e in qualsiasi momento, le lenti danneggiate con il pratico Kit Sostituzione Lenti.
Le lenti sono fatte di un nuovo vetro ultra resistente e anti graffio, che le rende molto meno soggette a danni.
Insta360 X5, migliorata in molti aspetti




Insta ha preso in considerazione tutto ciò che un appassionato di action camera possa desiderare e ci ha lavorato per migliorarlo.
- Protezione antivento incorporata e algoritmo audio migliorato – una protezione antivento in rete d’acciaio multistrato silenzia il rumore del vento, mentre l’algoritmo potenziato offre un suono nitido e coinvolgente.
- Batteria più duratura e con ricarica più rapida – Una batteria da 2400 mAh supporta fino a 185 minuti di registrazione in 5.7K, utilizzando la Modalità Resistenza a risparmio energetico. Può anche ricaricarsi velocemente da 0 all’80% in soli 20 minuti
- Impermeabilità IP68 a 15m – per scendere ancora più in profondità senza il Case Subacqueo.
- Sistema di montaggio magnetico – permette di cambiare rapidamente gli accessori ed essere sempre pronti
- Stabilizzazione FlowState + blocco dell’orizzonte a 360° – ancora leader nel settore per riprese super fluide
- Comodi modi per “schiacciare rec” – la nuova funzione Ruota e Registra consente di iniziare la registrazione semplicemente ruotando il selfie stick avanti e indietro. Altre opzioni includono il controllo vocale 2.0, il controllo gestuale o l’accoppiamento con un telecomando wireless.
Pacchetto di post produzione completo
L’app Insta360 è sofisticata e facile da usare per l’editing di contenuti a 360°. In concomitanza con il lancio di X5, è stata rinnovata completamente con un’interfaccia utente più elegante e nuovi strumenti che rendono l’editing più semplice che mai.
Un pulsante Dewarp a tocco singolo rimuove la distorsione fisheye per ottenere filmati dall’aspetto naturale. Una nuova opzione per esportare con un “click” senza modifiche o reframing, e molto altro ancora. Questo si aggiunge alle funzioni già esistenti come Quick Edit e IA Edit per l’editing semi-automatico e automatico, Shot Lab con oltre 40 template IA e una suite completa di editing manuale.
Insta360 Studio, il software di editing desktop per esportazioni di altissima qualità, è disponibile anche in versione completamente gratuita, insieme all’app per smartphone.
Caratteristiche principali Insta360 X5
✅ Video 8K 360° | Nuovi sensori 1/1.28”
✅ Lenti migliorate e sostituibili | Vetro ottico rinforzato per una maggiore durata
✅ Triplo chip IA & PureVideo | Prestazioni migliori in condizioni di scarsa luce
✅ InstaFrame | Un nuovo modo di riprendere e condividere
✅ Video Active HDR 5.7K a 60fps | Dettagli e colori ancora più ricchi
✅ Nuovo Wind Guard | Audio cristallino in qualsiasi ambiente
✅ Impermeabile fino a 15m | Nessuna custodia subacquea necessaria
(Fonte: comunicato stampa)