Testo di Caterina Stenta
Ieri si sono concluse le gare di Long Distance ai campionati mondiali ICF che si stanno svolgendo in questi giorni a Pattaya, Tailandia.
La Long Distance è stata una gara di 15km con condizioni molto toste, hanno detto gli atleti, caratterizzata da vento laterale e bump laterali che hanno reso la gara molto fisica e molto faticosa.
Il vento laterale e poca onda sono probabilmente le condizioni più dure che gli atleti possano incontrare in una long Distance, costringendo gli atleti a remare prevalentemente da un lato e mantenere una posizione non simmetrica del corpo.
Dopo 15 lunghi chilometri tra le acque di Pattaya, nella gara maschile con un incredibile Sprint negli ultimi metri con i giapponesi, a tagliare per primo il traguardo e bissare il successo delle Sprint è stato l’atleta Starboard Noic Garioud, a seguire i due giapponesi Shuri Araki (secondo) e Rai Taguchi (terzo).
Noic conquista quindi due ori finora a questi campionati del mondo.
Tra le donne, si proclama di nuovo campionessa del mondo, la spagnola Esperanza Barreras, dopo un’incredibile gara.
Secondo posto per la statunitense Kimberly Barnes e terzo posto per la giovane spagnola Duna Gordillo.
Campione del mondo della categoria Junior è il fratello di Noic, Vaic Garioud e al femminile la giovane quindicenne italiana Claudia Postiglione, che si proclama campionessa del mondo Junior!
Rimanete sintonizzati perchè in questi giorni si disputano le gare tecniche e verranno proclamati altri campioni mondiali.
Nelle foto di seguito le classifiche complete maschili e femminili.