Il vortice di bassa pressione in risalita dall’Algeria verrà alimentato da aria fredda in discesa dal nord Atlantico, riacquistando energia. L’Italia si troverà divisa in due: Nord, alto Tirreno e Sardegna con nubi e frequenti piovaschi, resto del Centro-sud con prevalenza di sole e clima decisamente mite. Flusso di venti sciroccali a più riprese, con onde surfabili su coste esposte!
Anche quest’oggi il satellite ci regala un’immagine molto interessante, con un’area di bassa pressione centrata lungo le coste Algerine attorno alla quale ruotano a spirale le nubi. Niente ciclone profondo e pericoloso (profondo solamente 1010 hPa) ma comunque in grado di dispensare nubi, piogge e qualche temporale fra Sardegna e Sicilia.
Nei prossimi giorni il maltempo si concentrerà al Nord e alto Tirreno, altrove prevarrà il sole e, complice l’attivazione di un flusso di venti sciroccali persistenti, le temperature saliranno un po’ ovunque oltre le medie del periodo, con una prima fase calda al Sud.
Le onde, dopo aver coinvolto anche Tirreno e parte del mar Ligure, si potrebbero estendere anche lungo il versante Adriatico tra sabato pomeriggio e domenica mattina, dopodiché breve pausa prima dell’arrivo di una nuova perturbazione.
Quest’ultima potrebbe tornare in azione già da domenica sera sulla Isole maggiori, poi Lunedì estenderà i suoi miti venti da sud al resto del Paese dove potrebbe dispensare altre onde, mediamente di piccole dimensioni, da S-E un po’ su tutti le coste.
Ne riparleremo…intanto sotto tutti i dettagli di surf-forecast!